Survey “La relazione tra il controllo di gestione e le PMI Italiane” – aggiornamento

Gentili signori e gentilissime signore,

facendo seguito alla mail inviatavi nel mese di febbraio riguardante il questionario ‘LA RELAZIONE TRA IL CONTROLLO DI GESTIONE E LE PMI ITALIANE – Come il controllo di gestione viene recepito nel panorama imprenditoriale italiano‘, diamo riscontro della forte partecipazione che abbiamo avuto modo di rilevare in termini di risposte ricevute.

Nel ringraziarvi grandemente dell’impegno profuso a rispondere al questionario invitiamo, coloro i quali non avessero ancora provveduto, a prendere parte all’iniziativa seguendo il link indicato in calce a questa mail.

Ci permettiamo di presentare brevemente la nostra ricerca.

L’attuale assetto imprenditoriale italiano sta attraversando una profonda trasformazione tecnologica non già in termini di dotazione impiantistica  ma di vera e propria intelligenza dei processi che attraversano la vita dell’azienda tutta.

Funzioni e servizi che fino a qualche tempo fa erano a esclusivo appannaggio di un numero ridotto di aziende fortemente efficientate finalmente si stanno estendendo al mondo delle PMI, che costituisce il tessuto fondamentale della produttività italiana e anche di buona parte dell’Europa.

Principale figura di riferimento in questo combiamento è quella dell’addetto al Controllo di Gestione.

Il Gruppo di Ricerca sulle PMI presente in seno ad ASSOCONTROLLER ha provveduto ad attivare un osservatorio sulla figura del Controller con lo scopo di seguire l’evoluzione del recepimento della funzione del controllo di gestione nel panorama imprenditoriale italiano.

Principale oggetto dell’osservatorio istituito è il breve questionario che vi presentiamo in questa mail.

Esso si prefigge di raggiungere alcuni obiettivi atti a comprendere a che punto sia la propensione all’utilizzo della funzione del Controllo di Gestione nel contesto italiano e, per contro, a comprendere quali siano le motivazioni che spingono coloro i quali non ne fanno uso, per quindi suggerire quali opportunità possono riscontrarsi investendo nella figura del Controller.
L’indagine è principalmente rivolta al personale appartenente ai dipartimenti di Finance/AFC/Amministrazione/Contabilità o direttamente alla Proprietà/Amministratore Delegato.

I risultati dell’osservatorio in seguito non solo verranno condivisi con tutti i partecipanti e partner aderenti, tramite evento organizzato Ad Hoc, ma permetterà inoltre di porre in atto azioni di miglioramento a supporto sia delle aziende che della stessa categoria Professionale.

Confidiamo pertanto nel vostro sostegno invitandovi a compilare il breve questionario che alleghiamo alla presente mail.

Tempo previsto per la compilazione: 12 min.

La relazione tra il Controllo di gestione e le PMI italiane

 

La relazione tra il Controllo di gestione e le PMI italiane

Come il controllo di gestione viene recepito nel panorama imprenditoriale italiano

 

Grazie dell’attenzione.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

articoli correlati

Inserto MELIUS24

Questa settimana è uscito l’inserto di Melius24 in cui sono stati pubblicati alcuni articoli dei nostri soci. L’inserto è consultabile al seguente link: https://www.meliusform.it/inserti/le-best-practice-del-controllo-di-gestione-casi-pratici-sostenibilita-ambientale-e-nuovo-ruolo-del-controller-dopo-pandemia-e-crisi-ucraina-numero-13 La

LEGGI »