fAQ

Posso aderire ad Assocontroller?
Sì, se sei in possesso dei seguenti REQUISITI FORMATIVI O PROFESSIONALI:

a) titolo di studio (diploma o laurea) ed esperienza in ambito di pianificazione e controllo di gestione

b) controller, CFO, direttori e responsabili amministrativi di PMI e grandi imprese

c) commercialisti e consulenti aziendali in materia di pianificazione e controllo di gestione

d) esponenti del mondo scientifico in ambito di pianificazione e controllo di gestione


 
Non so se la mia esperienza formativa e/o professionale è sufficiente. Come posso fare?

Scrivi a segreteria@assocontroller.it per una valutazione preliminare del tuo CV e per indirizzarti verso il percorso più attinente ai tuoi obiettivi professionali. 


 
Quanto costa aderire ad Assocontroller?

La QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE prevede le seguenti opzioni:

  • 100 euro per liberi professionisti e dipendenti aziendali
  • 50 euro per laureandi in materia di Economia e Finanza e per inoccupati
  • 200 euro per azienda, con iscrizione singola da parte di un massimo di 4 persone
  • GRATUITO per i primi due anni successivi al conseguimento del master inFinance o MeliusForm

 
Qual è la procedura di adesione e quali sono le tempistiche?

La procedura di adesione si articola in 4 fasi e ha una durata di circa 20/30 GIORNI perché prevede la delibera da parte del Consiglio Direttivo che si riunisce una volta al mese.

1. Pagamento della quota di iscrizione tramite PAYPAL o BONIFICO BANCARIO al link https://www.assocontroller.it/come-aderire.

    • ATTENZIONE! Coloro che hanno conseguito il master inFinance o MeliusForm possono procedere direttamente al passaggio successivo (compilazione della domanda).

2. Compilazione della domanda di adesione con allegato CV aggiornato al link https://www.assocontroller.it/pre-iscrizione. Nel campo “Pagamento” inserire:

    • DATA DEL PAGAMENTO per coloro che hanno utilizzato PAYPAL
    • NUMERO DI CRO per coloro che hanno utilizzato il BONIFICO BANCARIO
    • TESTO “Master inFinance” o “MeliusForm” per coloro che usufruiscono della convenzione con partner formativi

3. Valutazione e approvazione da parte del Consiglio Direttivo che si riunisce indicativamente una volta al mese. Per quesra ragione, possono trascorrere anche 30 giorni tra la presentazione della domanda di adesione e la conferma via email di delibera positiva.

4. Conferma dell’avvenuta adesione ad Assocontroller tramite email di “welcome” contenente il numero di iscrizione (tessera) e le principali informazioni operative, tra cui le credenziali per l’accesso all’area riservata del sito.

    • Nel remoto caso di mancato superamento dei requisiti richiesti, il Candidato riceverà una comunicazione con le motivazioni che hanno portato al rigetto della domanda e si procederà alla restituzione immediata della quota versata

 
Quando scade l’adesione ad Assocontroller?
L’adesione ha DURATA ANNUALE:
  • per coloro che aderiscono tra il giorno 1/1 e il 30/09, ha validità fino al 31/12 dello stesso anno e va rinnovata entro l’inizio dell’anno successivo;
  • per coloro che aderiscono tra il giorno 01/10 e il 31/12, la prima scadenza viene prorogata al 31/12 dell’anno successivo e, da allora in poi, ha validità fino al 31/12 di ogni anno (come sopra).


Come si rinnova l’adesione ad Assocontroller?

Il rinnovo non è automatico e la segreteria Assocontroller provvederà a inviare apposito avviso. Alla scadenza il socio potrà presentare DOMANDA DI RINNOVO tramite il link https://www.assocontroller.it/rinnovo-iscrizione e procedere al contestuale pagamento della quota.

La quota di rinnovo è sempre uguale alla quota di adesione.

  • ATTENZIONE! Trascorsi i due anni dal conseguimento del master inFinance o MeliusForm, decade la gratuità della quota e l’associato è tenuto al regolare pagamento dell’importo.
Che cos’è l’attestazione rilasciata da Assocontroller?
È un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati” rilasciata da Assocontroller al socio regolarmente iscritto che ne fa esplicita richiesta e, in linea con l’art. 7 della L. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” (vedi link al Ministero delle Imprese e del Made in Italy), si propone come un mezzo per tutelare i consumatori e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

 
 
Perché dovrei richiedere l’attestazione di Assocontroller?
L’attestazione non è obbligatoria per esercitare la professione di Controller. Tuttavia, nel prestare la tua professionalità sia come Controller libero professionista che dipendente, se attestato puoi avvalerti di un TITOLO QUALIFICANTE e di una forma di trasparenza e affidabilità verso i tuoi clienti e datori di lavoro.
 
Insieme al numero e alla data di rilascio dell’attestazione, infatti, come Controller attestato sarai autorizzato a riportare il logo di Assocontroller che testimonia:
  • la tua regolare iscrizione all’associazione;
  • il regolare superamento di una procedura di selezione per titoli ed esami;
  • l’adesione al codice di deontologia e condotta di Assocontroller;
  • il completamento di un programma di formazione continua attestato dall’acquisizione dei crediti formativi professionali;
  • il riconoscimento da parte dell’associazione della rispondenza dei tuoi servizi professionali agli standard qualitativi da essa definiti. 

 
Quanto costa e come posso richiedere l’attestazione di Assocontroller?
L’attestazione viene rilasciata GRATUITAMENTE ai soci Assocontroller che abbiano superato la valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico per la Formazione Permanente (CTSFP).
 
La valutazione è basata sia sui titoli scolastici/accademici conseguiti che sulle esperienze professionali e su eventuali pubblicazioni evidenziate dal Controller e, attraverso un metodo a punteggio, mira a stabilire il livello di conoscenze, abilità e competenze in ambito di controllo di gestione.
 
Per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata alla Procedura Operativa per il rilascio dell’Attestazione Assocontroller, dove è possibile trovare anche un tool di calcolo (utile ad una autovalutazione indicativa) e inviare la tua richiesta di valutazione al CTSFP.
 

 
Quanto vale e come posso rinnovare l’attestazione di Assocontroller?
L’attestazione ha validità 3 ANNI ed è subordinata all’iscrizione annuale ad Assocontroller. In caso di mancato rinnovo ad Assocontroller, quindi, l’attestazione cessa immediatamente di essere valida e non hai più diritto di riportarla nella tua documentazione personale o professionale.
 
Se, in qualità di socio Assocontroller, vuoi rinnovare l’attestazione per altri 3 anni è necessario aver conseguito 30 CREDITI FORMATIVI e seguire la seguente procedura automatica al link https://www.assocontroller.it/procedura-attestazione.
 
La procedura consiste in:
  1. Scaricare e compilare il file “tabelle per rinnovo attestazione”. Il file  presenta 2 fogli di lavoro: il primo contiene le “1_fdl_regole” di rinnovo, ovvero le ore formative necessarie al mantenimento dell’attestazione e non va né compilato, né tantomeno modificato; il secondo foglio “2_fdl_tabella rinnovo da compilare”  è il foglio in cui il socio procederà a compilare la tabella inserendo le attività formative svolte. Tale foglio contiene delle formule che sulla base delle regole del primo foglio calcolerà le ore formative raggiunte dal socio (1 ora formativa = 1 credito formativo con riferimento alla normativa UNI).
  2. Compilare il form automatico allegando sia le “tabelle per rinnovo attestazione” che un CV aggiornato.
  3. Inviare la richiesta automatica cliccando sul pulsante “RICHIEDI ATTESTAZIONE”.
  4. Attendere l’esito positivo da parte del CTSFP. Nel caso in cui l’attestazione non ti venga rinnovata, rimarrai comunque socio di Assocontroller, ma non potrai più farne riferimento nello svolgimento della tua attività.

 
Che differenza c’è tra attestazione e certificazione?
Anche in ambito di controllo di gestione esistono tre diverse tipologie di valutazione della conformità del servizio a una serie di requisiti normativi:
  1. valutazione di prima parte (o AUTOVALUTAZIONE): consiste in una sorta di autoregolamentazione del singolo Controller in merito alla professionalità offerta ai suoi clienti o datori di lavoro;
  2. valutazione di seconda parte (o ATTESTAZIONE): richiede un soggetto esterno (in questo caso Assocontroller) deputato a verificare standard e corrispondenza della professionalità offerta dal Controller a clienti o datori di lavoro;
  3. valutazione di terza parte (o CERTIFICAZIONE): è una procedura con cui un ente accreditato secondo lo standard ISO/IEC 17024  dà assicurazione scritta che la professionalità del Controller è conforme ai requisiti specificati.
 
Quindi, mentre l’attestazione viene rilasciata da Assocontroller a seguito di un accertamento di seconda parte, la certificazione richiede una procedura “ad hoc” presso l’ente di accreditamento riconosciuto in Italia. Per ricevere maggiori informazioni sull’iter di certificazione, invia la tua richiesta all’indirizzo segreteria@assocontroller.it
Dove posso trovare tutti gli eventi organizzati da Assocontroller?
Per consultare il calendario dei webinar e degli altri eventi promossi da Assocontroller visita la sezione dedicata del sito al link https://www.assocontroller.it/lista-eventi/ oppure segui la pagina Linkedin
Per ogni evento troverai le modalità di iscrizione e gli eventuali crediti formativi rilasciati a seguito della tua partecipazione.
 

 
Perché dovrei partecipare ai webinar organizzati da Assocontroller?
Partecipando attivamente agli appuntamenti promossi da Assocontroller potrai contare su aggiornamenti continui e di alto valore in ambito di controllo di gestione, nonché maturare ORE/CREDITI FORMATIVI necessari per mantenere la validità dell’attestazione e della certificazione di Controller.

   
Se non posso seguire i webinar dal vivo, come posso maturare i crediti formativi utili al rinnovo dell’attestazione e della certificazione?
Se non puoi collegarti online per seguire i webinar dal vivo, Assocontroller mette a disposizione la video-registrazione dei singoli eventi e verifica che tu ne abbia usufruito per attribuire ugualmente ore e crediti previsti.
Per accedere alla sezione video, accedi all’area riservata del sito tramite login, inserisci le credenziali che ti sono state assegnate al momento dell’adesione e vai sulla sezione “webinar” presente nel menu di sinistra.
 

 
A cosa serve il Competence Model e come posso accederci?
È un’applicazione in Cloud che ti dà l’opportunità di evidenziare le conoscenze (K) e le abilità (S) che ti sono più utili all’interno della tua attività professionale e come svilupparle attraverso una formazione su argomenti specifici.
Per comprenderne il potenziale e come poterla utilizzare, ti invitiamo ad approfondire alla sezione “competence model” disponibile nell’area riservata del sito.
Per accedere all’applicazione del Competence Model:
  1. richiedi le tue credenziali compilando il form dedicato alla formazione permanente al link https://tinyurl.com/3c3uw7a4;
  2. ricevute le credenziali, accedi all’applicazione dal link https://www.assocontroller.net.
Una volta evidenziate le aree di miglioramento potrai accedere con le stesse credenziali al database formazione, in cui troverai tutte le risorse (webinar, articoli e approfondimenti di settore) utili a rafforzare le abilità e le competenze di cui hai bisogno.
Quali sono i partner formativi di Assocontroller e a quali agevolazioni ho diritto?
Come socio Assocontroller hai accesso a una serie di agevolazioni in ambito di formazione dedicata al controllo di gestione.
Per conoscere i partner e i dettagli delle convenzioni in essere consulta la sezione “convenzioni e agevolazioni” accedendo all’area riservata del sito.
 

 
Qual è lo scopo dei Gruppi di Ricerca e come posso partecipare?
I Gruppi di Ricerca sono SPAZI VOLONTARI E GRATUITI DI APPROFONDIMENTO su tematiche specifiche al cui interno i colleghi scambiano esperienze, condividono risultati, coinvolgono esperti interni ed esterni ad Assocontroller.
Partecipando ai Gruppi di Ricerca avrai modo di:
  • avere un ritorno immediato in termini di acquisizione di best practices;
  • maturare ore/crediti formativi se sei in possesso dell’Attestazione di Controller Professionista rilasciata da Assocontroller;
  • pubblicare articoli sulla rivista Melius 24 (Meliusform e Sole 24 ore) o sulla rivista Il Controllo di Gestione (IPSOA);
  • presentare i risultati del lavoro all’interno di webinar ed eventi promossi da Assocontroller.

Se sei un socio Assocontroller e vuoi partecipare ai gruppi già attivi o proporne di nuovi, visita la sezione dedicata ai “gruppi di ricerca” all’interno dell’area riservata del sito.