Risultati dell’indagine “Ruolo del Controller nei processi ESG” – Evento 19 maggio 2022 Controlling ESG Data Strategy

Nei mesi scorsi il Gruppo di Ricerca ESG di Assocontroller ha proposto agli associati un questionario le cui finalità possono essere così riassunte: delineare la situazione attuale delle piccole e medie imprese italiane relativamente al tema della sostenibilità, sensibilizzare gli associati sui cambiamenti che le aziende si troveranno ad affrontare in tale ambito e comprendere in che modo le competenze del Controller saranno di supporto in questi processi.

Il sondaggio sopra menzionato, chiusosi il 20 gennaio, ha raccolto 39 risposte.

Ringraziando tutti coloro che vi hanno partecipato, il Gruppo di Ricerca ESG desidera al momento restituire un’anteprima di quanto emerso, rinviando la presentazione completa dei risultati ed il loro commento dettagliato all’evento Assocontroller sugli ESG, che si terrà il 19 maggio.

In particolare, l’80% circa delle aziende che hanno risposto al sondaggio presenta un fatturato inferiore ai 50 Mio € ed opera con meno di 500 dipendenti. Maggiore eterogeneità si è invece registrata nei settori di appartenenza: 41% manifatturiero/industria, 33% servizi e 23% commercio, 3% agricoltura e pesca.

Di seguito la rappresentazione grafica di quanto appena esposto in termini di:

  • Fatturato

  • Dipendenti

 

  • Settori di appartenenza

Ciò che è emerso è che il 30 % circa delle aziende partecipanti al sondaggio ha già svolto, o ha in programma di farlo nei prossimi 12 mesi, un’analisi dei 17 goal dell’agenda 2030 e dei 169 target stilati dall’ONU, mentre il restante 70% dovrà farlo nel futuro.

Tra le aziende che hanno dato risposta affermativa al punto precedente, un altro dato interessante emerso nel sondaggio, è quello che fa riferimento agli attori che hanno partecipato a questo processo di analisi: Direzione Aziendale e reparto Qualità Sicurezza e Ambiente sono le funzioni prevalentemente coinvolte. Il Controller avrà  invece l’opportunità di assumere un ruolo più funzionale e valorizzare al meglio le sue competenze. 

Diversi poi gli aspetti ESG ulteriormente trattati nel sondaggio, che, come anticipato, saranno oggetto di un intervento da parte del Gruppo di Ricerca all’interno dell’evento del 19 maggio: le aziende stanno strutturando un sistema di reporting a ciò dedicato? Con quali Kpi? Come pensano di darne informazione? Gli strumenti manageriali attualmente in uso, quali la Balanced Scorecard o il Business Model Canvas, potranno essere utilizzati anche per tracciare la rotta da seguire nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità?

 

19 maggio 2022

Controlling ESG Data Strategy

Attraverso le testimonianze dirette delle aziende, analizziamo lo stato dell’arte delle Compliance e delle metriche di sostenibilità, ponendo il focus sui processi di digitalizzazione, la certificazione dei dati di sostenibilità e la loro integrazione con le performance finanziarie tradizionali.

Link per l’iscrizione all’evento

 

 

 

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

articoli correlati

Inserto MELIUS24

Questa settimana è uscito l’inserto di Melius24 in cui sono stati pubblicati alcuni articoli dei nostri soci. L’inserto è consultabile al seguente link: https://www.meliusform.it/inserti/le-best-practice-del-controllo-di-gestione-casi-pratici-sostenibilita-ambientale-e-nuovo-ruolo-del-controller-dopo-pandemia-e-crisi-ucraina-numero-13 La

LEGGI »