Nuovo Gruppo di Ricerca su GenAI e Controllo di Gestione

Scopri le finalità e come aderire per un contributo tangibile alla formazione continua del Controller.

Siamo tutti noi informati e in modo diverso seguiamo l’evoluzione della digitalizzazione, ed in particolare dell’Automazione Intelligente, per capire e anticipare gli impatti sulla figura professionale del Controller.

Già dal 2019 Assocontroller ha organizzato conferenze e webinar su questa tematica, sia affrontando vari aspetti che coinvolgendo qualificati relatori anche a livello internazionale.

Il forte sviluppo della Generative AI l’ha avvicinata a noi e pensiamo possa essere un potenziale strumento di lavoro del Controller.

In particolare, al fine di dare un suo contributo concreto e fattivo alla formazione continuativa (come voluta dalla Unione Europea e dalla Legge n. 4 del 2013), Assocontroller ha messo a disposizione due semplici tool in cloud:

  • il competence model che permette un ‘self-audit’ della rispondenza delle proprie conoscenze ed abilità rispetto alle competenze richieste
  • il database formazione per la fruizione di contributi video, presentazioni ed articoli sulle tematiche (conoscenze ed abilità) afferenti alla figura del controller.


L’idea è ora quella di… andare oltre!

Ovvero, di fornire al Controller una possibilità di “dialogo” tra i contenuti dei circa 200 documenti di cui sopra e l’utente (Controller). A tale scopo, è evidente che i software di GenAI possono dare un sostanziale contributo.

In concreto,

Dopo un pre-studio di fattibilità eseguito da Maurizio Scarpato, Andrea Colombetti e Giorgio Cinciripini, Assocontroller apre il “recruiting” di soci attivi che vogliano unirsi a questo innovativo Gruppo di Ricerca.

Per favorire i lavori, si sono individuate le seguenti 4 fasi:

  1. Definizione degli obiettivi, ossia a quali esigenze informative o formative si andrà ad assolvere.
  2. Condivisione di compiti, competenze, conoscenze ed abilità del Controller, che sono già patrimonio della nostra associazione.
  3. Informatizzazione con uso di ChatGPT-4 (o altri applicativi più evoluti) per creare un proprietario LLM (modello linguistico).
  4. Test di interrogazione con un apposito chat-bot per verificare la qualità delle risposte e conseguente modifica delle condizioni di partenza. Ad esempio: qual è il contributo del Controller in una società sostenibile e profittevole, quali attitudini sono utili al Controller per il successo della propria azienda, quali strumenti sono a disposizione del Controller, in che modo la digitalizzazione della propria azienda favorisce il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità economica nel rispetto dell’ambiente, la conoscenza della data analysis arricchisce e in che modo la figura professionale del Controller, qual è il rapporto più funzionale tra il Controller ed il CEO.


Per aderire al Gruppo di Ricerca GenAI e Controllo di Gestione non occorre assolutamente avere esperienza di realizzazione di applicativi con ChatGPT. É sufficiente nutrire interesse per questa tematica davvero innovativa e con grandi potenzialità di sviluppo.

Domande e manifestazioni di interesse possono essere rivolte a Giorgio Cinciripini scrivendo a pastpresident@assocontroller.it entro il 30 aprile 2024 oppure contattando il n. 3355932686.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

articoli correlati

Plant Controlling Manager – Italy Hybrid, Parma

Plant Controlling Manager is accountable for operations financial performance, integrating finance operations, forecasting, budgeting, preparing financial reports and ensuring organizational financial stability. Supporting the group operations whilst playing an independent

LEGGI »