PNRR: l’importanza dei KPI!

Assocontroller è attenta – come non potrebbe esserlo – al PNRR, per il quale ha anche organizzato nel 2021 ben tre webinar.

 

Vi segnalo questo post di openpolis.it   

che è un Blog molto attento alle attività della PA ed ai cosiddetti ‘opendata’ sulle prime incertezze nella gestione del PNRR.

Ma nel testo i contenuti relativi agli obiettivi e ai traguardi raggiunti sono molto generici e spesso non ci sono riferimenti diretti agli atti adottati. Questo perché nella stessa relazione si evidenzia come attualmente il sistema di monitoraggio non sia ancora entrato pienamente a regime. Di conseguenza la stessa cabina di regia fatica a mettere a disposizione informazioni corrette e verificabili.

Senza questa struttura però risulta impossibile operare una qualsiasi attività di monitoraggio e controllo volta non solo a valutare lo stato di avanzamento dal piano ma anche come vengono investite le risorse. Per questo ci appelliamo al parlamento e agli altri soggetti coinvolti affinché sollecitino il governo su questo fronte.

 

Siamo ai primissimi passi, e non vogliamo fare le Cassandre !    Ma …               ribadiamo quanto ripetuto nei ns interventi ed anche in un comunicato congiunto con ManagerItalia: ci voglio le competenze per gestire e per monitorare in modo proattivo; ci vogliono controller!

 

Al riguardo ricordo che i ns soci con Attestazione possono iscriversi nella Piattaforma della PA creata appositamente per dare disponibilità per contribuire alla realizzazione del PNRR (a titolo oneroso!).

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

articoli correlati