PNRR: l’importanza dei KPI!

Assocontroller è attenta – come non potrebbe esserlo – al PNRR, per il quale ha anche organizzato nel 2021 ben tre webinar.

 

Vi segnalo questo post di openpolis.it   

che è un Blog molto attento alle attività della PA ed ai cosiddetti ‘opendata’ sulle prime incertezze nella gestione del PNRR.

Ma nel testo i contenuti relativi agli obiettivi e ai traguardi raggiunti sono molto generici e spesso non ci sono riferimenti diretti agli atti adottati. Questo perché nella stessa relazione si evidenzia come attualmente il sistema di monitoraggio non sia ancora entrato pienamente a regime. Di conseguenza la stessa cabina di regia fatica a mettere a disposizione informazioni corrette e verificabili.

Senza questa struttura però risulta impossibile operare una qualsiasi attività di monitoraggio e controllo volta non solo a valutare lo stato di avanzamento dal piano ma anche come vengono investite le risorse. Per questo ci appelliamo al parlamento e agli altri soggetti coinvolti affinché sollecitino il governo su questo fronte.

 

Siamo ai primissimi passi, e non vogliamo fare le Cassandre !    Ma …               ribadiamo quanto ripetuto nei ns interventi ed anche in un comunicato congiunto con ManagerItalia: ci voglio le competenze per gestire e per monitorare in modo proattivo; ci vogliono controller!

 

Al riguardo ricordo che i ns soci con Attestazione possono iscriversi nella Piattaforma della PA creata appositamente per dare disponibilità per contribuire alla realizzazione del PNRR (a titolo oneroso!).

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

articoli correlati

Plant Controlling Manager – Italy Hybrid, Parma

Plant Controlling Manager is accountable for operations financial performance, integrating finance operations, forecasting, budgeting, preparing financial reports and ensuring organizational financial stability. Supporting the group operations whilst playing an independent

LEGGI »