Ott 30 2017

Assocontroller come ‘parte sociale’ della Università di Tor Vergata

Si è svolto il 24.10.2017 a Roma presso i locali della facoltà di economia dell’università di Tor Vergata, un incontro tra Università e parti sociali, dedicato a saggiare l’allineamento tra l’offerta dei piani formativi e le necessità e richieste che arrivano dal mondo dell’industria.

 

 

Presenti all’incontro in qualità di rappresentanti delle parti sociali, il vice presidente Marcello Ippoliti ed il consigliere Giovanni Ciuchi. Ha aperto i lavori il professor Chirico che ha ringraziato i partecipanti rimarcando l’importanza del dibattito per una corretta definizione delle professionalità e dei contenuti formativi da assolvere.

Gli interventi che si sono susseguiti nelle oltre due ore di dibattito, ad opera dei rappresentati del comparto produttivo, sono stati abilmente sintetizzati da Giovanni Ciuchi che, traendo ispirazione dalla sua esperienza, ha messo in luce la necessità di una sempre maggiore integrazione tra aziende e mondo del lavoro. Tutti i presenti si sono fatti portavoce di questa necessità, che si auspica possa concretizzarsi nell’apertura di un tavolo permanente di confronto tra parti sociali ed università, per offrire agli studenti già nel loro percorso formativo, una prospettiva più chiara sui possibili sbocchi professionali.

Una seconda osservazione fatta da Giovanni ed anche questa più volte ripresa dai partecipanti, è la necessità di un maggior contributo dell’università nell’ambito della conoscenza degli strumenti software.

Partnership Assocontroller – Tor Vergata

L’intervento di Marcello Ippoliti è stato introdotto dal Professor Chirico che, prima di assegnargli la parola, ha illustrato ai presenti l’accordo che l’università sta finalizzando con Assocontroller.  Marcello ha proseguito illustrando il lavoro fatto dall’associazione, per delineare la figura professionale del controller e la creazione della norma UNI 11618 i cui contenuti, applicati a più riprese ed in diverse occasioni alle figure caratterizzanti il panorama associativo Assocontroller, dimostrano il preminente rilievo da assegnare alle competenze informatiche. Marcello ha poi sottolineato come le richieste che arrivano dal mondo dell’industria, possano concretizzarsi in un insieme di abilità che non può essere facilmente traslato in formazione universitaria, per l’intrinseca eterogeneità e specificità dell’industria nel suo complesso.

 

Controllo di gestione, controller, partnership università, professionalità, piani formativi, facoltà di economia

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/universita/assocontroller-parte-sociale-della-universita-tor-vergata/

Lascia un commento