IL RUOLO DEL CONTROLLER NELL’ERA DIGITALE: UN CASO DI SUCCESSO

Vi suggeriamo un interessante articolo della nostra socia Irene Boschis, scritto in collaborazione con le Prof.sse Francesca Culasso e Milena Viassone dell’Università di Torino e pubblicato sulla rivista IPSOA, Controllo di Gestione, n. 2/2019 che cogliamo l’occasione per ringraziare.

La figura del controller, così come quella del CFO e del COO, deve affrontare una serie di sfide derivanti dalla rivoluzione digitale in atto. Sempre di più si richiede a questi manager una capacità di adattamento al cambiamento, pena il rischio che la loro azienda non sopravviva nel tempo, unitamente a skills di gestione e interpretazione di una mole crescente di dati e informazioni, in modo sinergico con le altre funzioni di business, dalla supply chain alla produzione e distribuzione.
Attraverso l’analisi dell’evoluzione dell’Industria 4.0, è possibile comprendere come ogni rivoluzione industriale abbia inevitabilmente fatto emergere rischi ed opportunità per le imprese e per i lavoratori, ponendo fine ad alcune mansioni e creandone di nuove. Questa rivoluzione non risparmia nemmeno il controllo di gestione inteso come meccanismo operativo a supporto del processo decisionale dei manager.
I temi della Business Intelligence e del Data Mining sono, infatti, diventati di fondamentale importanza per il controllo direzionale e molte delle attività più tradizionali del controller saranno a breve retaggio del passato. Come cambia il ruolo del controller nell’Industria 4.0? 

Questo è il quesito al quale si cercherà di offrire una risposta…clicca sul link che segue e scarica l’articolo!

Download (PDF, 4.31MB)

Download (PDF, 4.31MB)

Related Posts

Lascia un commento