«

»

Mag 30 2017

Stampa Articolo

Il barcamp – un nuovo formato per incontrarsi in AssoController?!

Che cos’è un barcamp? Una specie di festa con cocktails?

Recentemente abbiamo visto sempre più spesso l’invito a un barcamp. Che cos’è? Rainer Pollmann, membro dell’Associazione internazionale dei controller ICV e organizzatore del barcamp a Berlino, dà una risposta.

Un barcamp è un format di collaborazione nato nell’ambiente del high-tec e web.

Dopo un breve saluto ed una presentazione reciproca dei partecipanti si parte immediatamente con i lavori:

Tutti i partecipanti con una proposta da discutere presentano la loro idea brevemente alla platea.

Tutti insieme definiscono quindi l’agenda della giornata, o meglio il piano della sessione. La separazione classica tra relatore e ascoltatori non esiste più. Tutti i partecipanti al barcamp contribuiscono con interesse, impegno e divertimento, traendo un grande beneficio dall’evento.

Mentre per esempio la Giornata del controller di AssoController è una versione “classica” di un incontro di categoria, un barcamp può presentare un’alternativa molto valida da usare negli incontri regionali. I partecipanti che si iscrivono all’evento regionale scrivono all’organizzatore esprimendo preventivamente le loro preferenze per un tema e tutti quanti votano per scegliere le tematiche più interessanti. All’evento tutti i partecipanti contribuiscono attivamente discutendo e raccontando le proprie esperienze.

 

Ovviamente un barcamp può terminare al bar per un aperitivo, favorendo ulteriormente il networking.

 

Invito i nostri soci a pianificare un barcamp nelle rispettive città, provincie o regioni. Il Consiglio Direttivo è a vostra disposizione per aiuti e supporti.

 

Un caro saluto & happy controlling,

Thomas

Dettagli sull'autore

Thomas Biasi

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/uncategorized/barcamp-un-formato-incontrarsi-assocontroller/

Lascia un commento