21.11.2015: primo ABC_day

DSC00979 DSC00977 DSC00974Seguendo il filo-di-Arianna iniziato più di due anni fa, quando Assocontroller si è posta il quesito su cosa è l’ABC nelle pratiche di controllo di gestione delle aziende italiane, …, si è arrivato al primo incontro ‘tra pari’ ovvero tra colleghi con esperienze di ABC.  Uno scambio di visioni e di pratiche.
Gli interventi  sono stati di:

Lorenzo Mariani – Reply sulla implementazione di una analisi ABC con implementazione di un software gestionale opportuno in un’azienda tessile; molta enfasi nella determinazione dei costi di produzione in un’aziendale tessile utilizzando tecniche di allocazione costi indiretti e fissi in base, anche, a ABC

Gianluca Gori – OI Owens multinazionale americana del vetro con oltre 3 B$ di fatturato, controller nella capogruppo europea a Losanna.  La sua presentazione ha dettagliato le varie fasi di processo della produzione delle bottiglie di vetro e quindi i vari criteri di allocazione (driver) finalizzati ad uno standard cost annuale più preciso e dettagliato possibile, da monitorare (variances) mensilmente.

Lionello Bandiera – Consulente di Castelfranco Veneto, che ha portato la sua esperienza  nel mondo della PMI veneta.  Ha presentato il punto di arrivo di un’ABC da applicare in contesti poco strutturati. Fondamentale il continuo focus sul bilancio tra approssimazione e valore del dato (balance costo/beneficio dello intervento di controllo di gestione).  In questo caso si è parlato di soluzioni da lui creati insieme a soci della sua società di consulenza.

 

 

A conclusione di queste dense e discusse presentazioni di diversi mondi aziendali, Giorgio Cinciripini, Presidente di Assocontroller, ha proposto ai presenti di continuare il lavoro … immaginando della Linee Guida di Assocontroller su:
l’ABC è uno strumento in risposta alla Complessità:   come si misura la complessità ? quali sono i parametri (quali quantitativi) da valutare per propendere per un avvio di un progetto ABC ?

Obiettivo concreto potrebbe essere:
– pubblicazione in Il Controllo di Gestione
– formazione

2 Comments

Lascia un commento