Sustainability Reporting è in aumento, nel Mondo

L’analisi dei bilanci del 2016 delle aziende S&P500 ha evidenziato un incremento del 86% delle aziende che ha presentato bilanci di sostenibilità rispetto al 2011.  Inoltre intervistate alcune di esse,   dicono di evidenziare grandi benefici  coinvolgendo gli investitori nell’utilizzo in modo strategico ai fini decisionali delle informazioni non financial.

 

Si è anche  confrontato come ci si sta muovendo in USA e in EU, con un approccio volontaristico da una parte ed obbligatorio dall’altro: riferimento alla Direttiva che ha generato il DLgs 254/2016.

Altro studio ha analizzato le aziende Fortune 500 per capire quali informazioni non financial sono state maggiormente riportate:  in ordine, filantropiche, ambientali, relazioni industriale, e messaggi dal CEO.

 

Molto utilizzato è il framework di GRI, ma viene indicato anche quello di IIRC (al quale fa riferimento il ‘nostro’ NIBR).

 

Grandi interessi ed impegni sono profusi dalle grandi società di certificazione : si cita Ernst & Young che ha pubblicato Integrated Reporting: Driving Value.

 

Quanto sopra è riportato nel seguente articolo tratto dalla rivista di IMA: Strategic Finance:

http://sfmagazine.com/post-entry/october-2017-sustainability-reporting-increases/

 

 

 

Controllo di gestione, controller, Bilancio Integrato

Permanent link to this article: https://www.assocontroller.it/trasparenza/sustainability-reporting-controller-bilancio-integrato/

Lascia un commento