Rendicontare il capitale umano secondo UNI

Cari Colleghi

Vi segnalo questo articolo, preso dalla rivista di UNI di dicembre us,  che parla della nuova Norma UNI ISO 30414 Gestione delle risorse umane – Linee guida per la rendicontazione interna ed esterna del capitale umano.

Fornisce le line guida su come divulgare in modo efficace e corretto le notizie inerenti il capitale umano.

La Norma in pratica si dedica al processo di rendicontazione per le aree  – per le quali si propongono le varie metriche -, che sono: conformità ed etica, costi, leadership, salute, sicurezza, produttività, assunzioni, mobilità, competenze e capacità, programmazione della successione, …

 

Trovo molto interessante questa norma perché vicino alla cultura e alle competenze del controller ed in particolare del controller che è orientato ed impermeato dai principi dell’ Integrated Reporting.

L’Integrated Reporting è l’evoluzione naturale della rendicontazione di qualsiasi realtà, di profitto o no-profit,  agli stakeholder esterni ed interni. Assocontroller è come noto da anni impegnata in questo percorso, che è  anche di cambiamento. E’ socia della realtà associativa OIBR (vedi https://www.assocontroller.it/reporting/oibr-convegno-inagurale ) che promuove questo Cambiamento.

 

Copia dell’articolo è qui.

Lascia un commento