Nov 01 2017

Conferenza Straordinaria NIBR-Deloitte su “IL D.Lgs. n. 254/2016” sulle non-financial information 25/11/2017

Si è tenuta a Milano il 25.11 una conferenza sul DLgs 254/16 : informazioni non finanziarie organizzato da NIBR e da Deloitte.

Ben 215 persone erano  presenti ai lavori.

A mano a mano che si avvicina la ‘dead line’ della operatività della legge, che prescrive l’obbligo sia delle aziende quotate ma anche di tutte le società che hanno più di 500 dipendenti e almeno 20 M€ di assets oppure 40 M€ di fatturato, di redigere una relazione contenente le ‘informazioni non finanziarie’ eventi informativi diventano più frequenti.

 

Cito una interessante disquisizione che è stata fatta sulla traduzione dell’inglese di ‘financial’ che deve essere , più correttamente, ‘contabile’ : in quanto informazioni di riferimento ad es. sui dati attuariali proiettati nel medio termine sono ‘finanziarie’ per un’azienda che produce … pannolini!

Molto interessanti gli interventi di Borsa Italiana e CONSOB.   Grande attenzione al valore intrinseco di questi nuovi adempimenti che è quello di dare visibilità agli investitori, agli stake holder della sostenibilità nel lungo termine della azienda.  Sostenibilità declinata in vari modi.

 

Allego una presentazione del Prof Zambon che trovo sintetica e precisa su questo argomento.

 

Ricordo che il 12 dicembre a Ferrara si terrà un incontro con soci e non sullo stesso tema, anche se sarà preso da un’angolazione diversa:  questi adempimenti calano in modo perfetto sulla figura professionale del controller, da sempre attento alla profittabilità della propria organizzazione, letta  a 360° !

 

Controllo di gestione, controller, bilancio, non financial information

 

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/reporting/non-financial-information-controller/

Lascia un commento