Sustainability Reporting: quale grado di implementazione ?

Il numero di ottobre 2017 della rivista Strategic Finance (IMA) riporta un reportage ed alcuni dati sul grado di utilizzo di strumenti di Sustainabily report (detti anche ESG: Environmental social and corporate governance) delle principali aziende US e mondiali .

Delle aziende di S&P500 ben l’82% ha adottato ESG.  Importante è il commento acquisito da una società: “ … stanno vedendo grandi benefici da questi miglioramenti gestionali ottenuti grazie al coinvolgimento degli investitori che richiedono di  migliorare la qualità dei report che sono strategici per prendere decisioni da parte delle aziende, dagli stakeholder, dagli investitori. “

Secondo il GRI (Global Reporting Initiative) il 92% delle 250 più grandi imprese mondiali hanno report di sostenibilità.

Si annuncia la implementazione della direttiva europea nei 28 stati che impone lo utilizzo di report integrato, mentre in USA non esiste l’obbligo anche se è stato fissato uno standard  (SSAB Sustainability Accounting Standard Board) per produrre questi report

Esiste una organizzazione che controlla la qualità di questi report: CSR-R Monitor ( City University of New York) che ha analizzato 542 delle principali aziende include in Fortune-500.

SSAB è più critica: delle aziende quotate il 69% hanno usato il loro standard anche quasi la metà di loro non usato un linguaggio adeguato.

IIRC continua la sua attività di promozione di un format di uso dell’Integrated Reporting.  Sappiamo che in Italia IIRC è rappresentato dal NIBR (Prof Stefano Zambon).

 

 

 

Controllo di gestione, controller, reporting, ESG

 

 

Permanent link to this article: https://www.assocontroller.it/reporting/controller-sustainability-reporting-quale-grado-implementazione/

Lascia un commento