processo decisionale “aumentato”

Vi segnalo questo articolo  https://www.backtowork24.com/news/intelligenza-artificiale-e-aziende-la-fotografia-e-le-previsioni-dell-ultimo-rapporto-pwc   su uno studio della PWC su Intelligenza artificiale e aziende: la fotografia e le previsioni.  Da leggere!

 

Il mio richiamo è sulla frase ‘processo decisionale aumentato‘ che mi sembra un’ottima, appunto, sintesi di nuovi paradigmi nella organizzazione aziendale che utilizzano gli strumenti di ‘automazione intelligente’.

 

Sull’automazione intelligente Assocontroller ha già organizzato diversi eventi e webinar dal 2019 (anticipo che il 30.9.22 si terrà il prossimo evento forse in presenza presso Accenture Milano): la associazione si è fatta anche parte attiva di ‘revisionare’ (fare il tagliando) le specifiche di conoscenza ed abilità del controller nella norma UNI 11618.  Seconda anticipazione: il percorso presso il tavolo tecnico UNI si è concluso e quasi sicuramente a settembre verrà pubblicata la UNI 11618:2022.     In questa revisione si è analizzato ed integrato quali opportunità per il controller possono arrivare dall’automazione intelligente: quale bagaglio (conoscenze ed abilità) sono più richieste.

Da questa prospettiva vedo la perfetta integrazione (oserei dire BASilare) delle competenze del controller in un processo decisionale che sfrutta strumenti ICT avanzati che permettono una migliore lettura ma anche visione prospettica (proattiva) degli scenari futuri.       Mi vengono in mente alcune considerazioni del Prof Alberto Bubbio  che mi diceva che bisognava eliminare la dicitura di controller di gestione per andare verso scenario planner!

 

Giorgio Cinciripini

pastpresident@assocontroller.it

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

articoli correlati

processo decisionale “aumentato”

Vi segnalo questo articolo  https://www.backtowork24.com/news/intelligenza-artificiale-e-aziende-la-fotografia-e-le-previsioni-dell-ultimo-rapporto-pwc   su uno studio della PWC su Intelligenza artificiale e aziende: la fotografia e le previsioni.  Da leggere!   Il mio

LEGGI »