Note sulla Assemblea Annuale IGC 2022: E.S.G.!

Note sulla Assemblea Annuale IGC 2022

 

Anche quest’anno si è tenuto l’assemblea annuale di International Group of Controlling, a Vienna.

IGC è una sorta di ‘meta-associazione’ che raccoglie più associazioni di controller e business school provenienti dall’Europa (maggiormente centrale), ma anche dagli USA, con l’ importante presenza – molto attiva – di IMA (Institute of Management Accounting, associazione che conta oltre 140.000  controller americani ma non solo).

 

Questi incontri – che rappresentano di fatto il ‘ritorno’ più rilevante della quota di iscrizione – sono programmati molto attentamente dal Presidente, Prof Heimo Lobischler [A].

Il focus della giornata 2022  con le sue presentazioni e discussioni  caratterizza  il trend del Controlling nel Mondo!

Due i temi ‘della giornata’ :  ESG  e  AGILITY.

 

Mia prima, grande, soddisfazione:  “Noi, ci siamo!”  Sono temi che Assocontroller ha affrontato sia nella organizzazione di eventi che di attività di ricerca nel 2021.

 

ESG

Sono state presentate più survey.

Della WU Vienna University (Isabella Grabner (+ Heimo Loblschler) : 212 risposte (CH e Austria  –  aziende di dimensioni medie e grandi).

L’impressione generale che si desume dalle varie slide è che, mentre c’è grande enfasi sulla importanza strategica di ESG con un’attenzione particolare su finance , environmental, innovation performance e gender quality, l’impegno profuso è limitato, anche se  coinvolgendo in genere più divisioni incluso AFC.  Infatti dal survey si conclude che il numero di persone FTE (a tempo pieno) è veramente limitato. La relatrice ha giustamente segnalato come la attenzione al ‘genere’  (ad es. la presenza del genere tra le KPI)  sono scarse!

 

Qui il link alla presentazione.

 

IGC è una grande officina di studi e collaborazione: la relatrice è ben disponibile a collaborare per confronto ed analisi su altre survey ed esperienze, come quella realizzata dal Gruppo di Ricerca di  Assocontroller .  Il nostro GdR valuterà.

 

 

Altrettanto interessante è stato l’ intervento del Controlling Manager delle Poste Austriache che ha raccontato del loro impegno iniziato già da anni sulla decarbonizzazione del sistema logistico.

Bella questa slide che racconta cosa il controller può fare per una politica ESG.

 

 

 

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

articoli correlati