Lanciato ufficialmente il Gruppo di lavoro: Reporting

Cari colleghi,

spero che durante l’ultimo nostro incontro il giorno 11 novembre 2014 presso la Festo Academy, l’intervento riguardante le nuove frontiere del reporting vi abbia appassionato o almeno incuriosito e magari vi abbia fatto venire qualche buona idea!

reporting

Condividere le nostre esperienze professionali, scambiare opinioni, vedere esempi concreti è uno spunto eccezionale per l’evoluzione della nostra reportistica aziendale, con grande soddisfazione nostra e dei nostri clienti interni! Il report, qualsiasi report, può essere solo un insieme di informazioni asettiche su un foglio di carta, spesso prodotto in automatico da un computer. Oppure può essere una base di scambio di informazioni cruciale per la vita dell’Azienda e chi lo fornisce, il Controller, può essere (come noi auspichiamo) una risorsa strategica insostituibile all’interno dell’Azienda stessa.

E’ per questo che abbiamo deciso di lanciare un Gruppo di Lavoro sul Reporting, per rispondere ad alcune delle seguenti domande: quale può essere il valore aggiunto che noi Controller forniamo al reporting? Quali sono le attività, i contenuti, i metodi e gli approcci vincenti nella fornitura dei report? Cosa non ha funzionato e non è stato gradito, possiamo migliorare nella predisposizione dei report e nel modo di diffonderli in Azienda? Quali regole dobbiamo rispettare nell’Azienda di grande dimensione, quali nella piccola-media impresa?

Vogliamo incontrarci per un confronto, il giorno 16 dicembre presso la BU Power Systems Italia Srl, Via Leonardo Da Vinci 1, Località Gironico, 22041 Colverde  (CO), per imparare dalle esperienze fatte nelle nostre aziende.

Di seguito riportiamo alcune definizioni che ci sembrano utili per inquadrare bene l’argoment

 

Che cos’è un gruppo di lavoro?

Un gruppo di lavoro è un incontro tra Controllers e/o professionisti in ambito finance, finalizzato allo scambio di esperienze professionali. Il GDL si propone come piattaforma per un confronto in particolare tra i soci di AssoController ed è un vero vantaggio percepibile nell’essere membro di questa organizzazione.

Un GDL si incontra generalmente due volte all’anno presso l’azienda di un socio, che ospita gratuitamente i partecipanti per una mezza giornata.

Un GDL ha circa 20-30 partecipanti.

La partecipazione è gratuita e non va confusa con una giornata di formazione nello stile di un seminario. Nel GDL sono i partecipanti i protagonisti: nell’arco della mezza giornata circa 5 persone possono riferire le proprie esperienze oltre a discuterle con il gruppo.

Vi invitiamo quindi a segnalarci la vostra disponibilità a contribuire con un discorso (durata ca. 30 – 40 minuti).

 

Quali sono le tematiche dei gruppi di lavoro?

Le tematiche sono tutte quelle del mondo del controlling, oppure sono legate al settore industriale, oppure possono essere specifiche di un territorio, etc.. Noi con questo GDKìL ci occupiamo del reporting aziendale.

 

Cos’è un Report?

Il Report è uno degli output essenziali del lavoro del controller ed è destinato ai nostri clienti, ai manager. I report sono di ogni tipo: realizzati con tabelle, grafici, testo e riguardano tutti gli ambiti aziendali, dal livello strategico a quello operativo. Il report può essere consegnato a mano, commentandolo e discutendolo oppure trasmesso in una mail, a volte automatica o ancora generato dall’utente stesso, nell’ottica del self-controlling. Il report viene prodotto automaticamente per un jour-fixe oppure ad-hoc su richiesta.

 

I protagonisti del gruppo di lavoro:

I protagonisti sono l’ospite che organizza l’evento presso la propria Azienda ed i 4-5 relatori, che espongono la loro esperienza. Ogni relatore ha a disposizione ca. 30-40 minuti per la propria esposizione e testimonianza. Al termine di ogni intervento apriamo una discussione.

I relatori sono liberi di scegliere l’argomento della presentazione. L’importante è il collegamento con la loro reportistica aziendale. Per dare alcuni spunti:

  • Quali report con quali contenuti vengono forniti a quali destinatari?
  • Quale metodo e quale strumento viene utilizzato?
  • Quale frequenza, quali ostacoli?
  • Quale ruolo attivo svolge il controller?

 

Dove e quando:

Il giorno 16 dicembre presso la BU Power Systems Italia Srl, Via Leonardo Da Vinci 1, Località Gironico, 22041 Colverde  (CO). Partiamo puntuali alle ore 14:00 e terminiamo alle 18:30.

 

Vi aspettiamo numerosi e nel frattempo …. Buon reporting a tutti!!!

 

Thomas Biasi

Consigliere

tbiasi@me.com

 

 

 

 

Lascia un commento