IV GIORNATA DEL CONTROLLER – THANK YOU

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla 4^ Giornata del Controller. Quest’anno l’evento è stato organizzato in collaborazione con Accenture, che ha ospitato l’evento presso la sua futuristica sede di Milano nel moderno quartiere di piazza Gae Aulenti.

Tra i relatori il Prof. Maccarrone del Politecnico di Milano, il quale ha relazionato sull’impatto della Digitalizzazione sui processi che governano l’amministrazione e controllo di impresa.

Altrettanto interessanti gli interventi di Accenture con il Dr. L. Solbiati e il Dr. Giacomo Guerra rispettivamente sull’Intelligent Automation e gli impatti organizzativi e di processo nella funzione AFC e sugli Strumenti di Automazione applicata in ambito Digital Finance.

Successivamente abbiamo assistito agli interventi del Dr. Alessandro Fragapane di Automation Anywhere e della Dr.ssa Cassiot di Arcelor Mittal sul tema “Unleashing Robotic Process Automation (RPA) with AI @ Arcelor-Mittal: automation in Finance functions” che hanno presentato il percorso e il processo che ha portato alla digitalizzazione di diverse procedure contabili/amministrative.

A seguire l’intervento del Dr. Magnaguagno di Talentia Software e del Dr. Villa di Saras su come accompagnare le aziende nei percorsi di digitalizzazione: l’esperienza di Saras e le proposte per il prossimo futuro nel quale è stato presentato il progetto e la realizzazione di passaggio da un sistema informativo destrutturato ad un ambiente integrato e digitalizzato.

Si è poi svolta la tavola rotonda, moderata dal Past President di Assocontroller Giorgio Cinciripini, cui hanno partecipato i relatori e il Presidente di Assocontroller Maurizio Grillini durante la quale si sono approfondite le tematiche legate all’evoluzione della figura del controller e delle nuove competenze e conoscenze che l’evoluzione tecnologica sta imponendo ad un ruolo sempre più attivo nella gestione aziendale.

A valle delle interessanti testimonianze si può affermare che il ruolo del controller è sempre più centrale nella organizzazione e nei processi aziendali. L’intelligenza artificiale avrà un impatto importante sul ruolo del controller; da un lato andrà ad assorbire quelle che sono le attività ripetitive e routinarie e dall’altro consentirà al controller di avere maggior tempo a disposizione per interpretare i dati ed indirizzare le proprie analisi verso le attività a maggior valore aggiunto a supporto delle decisioni aziendali.

A conclusione dell’evento il Presidente di Assocontroller, Dr. Grillini, ha annunciato formalmente la apertura dell’OSSERVATORIO-2 sulla figura e ruolo del controller che avrà il compito di aggiornare la Norma UNI 11618 sul profilo professionale del controller per acquisire quelle conoscenze ed abilità richieste per fruire della ‘automazione intelligente’.

Un ringraziamento particolare ad Andrea Colombetti e Alessio Meneghello di Projlink, Damiana e Valentina di Polus Consulting, Luigi Solbiati, Nicole, Federica e tutto il personale di Accenture.

Lascia un commento