«

»

Giu 02 2017

Stampa Articolo

Assemblea International Group of Controlling 2017: quali novità ? Gli standard professionali secondo IGC

Si è tenuta in Macedonia la assemblea annuale di questa associazione (io la chiamo … metassociazione, in quanto associazione di associazioni …) internazionale (sito https://www.igc-controlling.org/ ) alla quale Assocontroller aderisce dal 2014.

 

Diversi sono gli argomenti trattati, che rappresentano il trend della ‘ricerca’ ed evoluzione del controllo di gestione a livello internazionale.

 

Ricordo che IGC ha prodotto nel 2013 il Controller Mission Statements (vedere qui)  che sono state parte integrante della formulazione della Norma UNI 11618.  IGC ha fatto parte del tavolo tecnico di UNI.

IGC lo scorso anno ha lanciato un’indagine  (vedere qui ) comune ai vari paesi aderenti per verificare il grado di riconoscimento di questi standard professionali (IGC = UNI 11618) nella realtà quotidiana operativa.

Il risultato è stato presentato :   ( vedere qui copia delle slide ) .

  • 56 sono stati i questionari italiani pervenuti (su 328 totali, quindi non male!), tenuto conto che IGC è perfettamente sconosciuta ai controller italiani, se non tramite le news provenienti dal ns sito e dalla ns associazione
  • Una sintesi delle risposte:
    • Livello di riconoscimento: 23% (Italia vs 39% totale)
    • Però … livello di soddisfazione: 3,8 (Italia  vs 4.0 totale) …
  • Prevista una traduzione dei risultati: ho dato la mia disponibilità per tradurli in italiano.

 

Raccomandazione  finale è stata quella di dare la massima enfasi agli Standards IGC!                Cosa che ci impegniamo a fare con:

  • pubblicazione su rivista scientifica (Il Controllo di Gestione ?)
  • formazione interna alla associazione tramite ns newsletter, post, ma anche la prevista “AC Magazine”
  • promuovere la divulgazione anche dell altro filone di attività di studio di IGC che è Controlling Competence Model [con la prossima vendita del libro pubblicato lo scorso anno) ma anche del Controlling Process Model (vedere altro post)

Dettagli sull'autore

Giorgio Cinciripini

Giorgio Cinciripini

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/networking/assemblea-international-group-of-controlling-2017-quali-novita-gli-standard-professionali-secondo-igc/

Lascia un commento