Un questionario sull’assetto organizzativo del Controllo di Gestione

Gentili Colleghi
nel prossimo mese si apre presso l’UNI il tavolo tecnico ’12’ finalizzato alla revisione della Norma UNI 11618/2016 relativa alla figura professionale del controller.


L’aggiornamento si focalizzerà sia sulle nuove richieste di conoscenza e di abilità che debbono entrare nel ‘ bagaglio formativo’ del controller per l’avvento – già iniziato – di strumenti di Automazione Intelligente che per il ruolo che il controller può e deve avere nelle crisi di impresa. 
Un aspetto che fu analizzato nei lavori preparatori della attuale norma (anni 2012-3) è quello della strutturazione organizzativa del controllo di gestione nelle realtà economiche italiane.  Qualitativamente concludemmo che dipendeva da diversi aspetti quali: le dimensioni, la tipologia della entità (da PPAA, al Terzo Settore) , dal settore economico, dalla cultura imprenditoriale o ‘politica’ presente …
Ora vorremmo qui lanciare un questionario, molto semplice, con pochissime domande per fare una fotografia della realtà in cui siete immersi (che siate dipendenti o liberi professionisti), con una domanda aperta su quale, secondo voi, è il miglior assetto possibile.


qui il link
https://docs.google.com/forms/d/1qT60tHis8FKZ1Iqr8BDhU71ns1z-gg2sloQ9tMRrdiE/viewform?edit_requested=true

Aspetti organizzativi del controllo di gestioneQuesto questionario ha la finalità di fare una fotografia della realtà italiana per individuare quale è la collocazione delle attività di controllo di gestione (CdG) nelle aziende private, pubblche, nel Terzo Settore . I dati saranno pubblicati nel ns sito e in rivista specialistica.docs.google.com


Sperando di ricevere tantissime risposte che ci permettano anche di trarne una pubblicazione ricordando che sono adisposizione per qualsiasi chiarimentovi saluto cordialmente
Giorgio CinciripiniAssocontroller

Past-President 

PS vi includo un recentissimo post dei ns interlocutori e funzionari di UNI, Marco Cibiem e Giacomo  Riccio sul percorso UNI per la normazione delle professioni: molto interessante ! 

https://www.linkedin.com/posts/giacomo-riccio-5801a9139_apnr-ecco-la-cassetta-degli-attrezzi-activity-6781186387862425602-eLWK/

Lascia un commento