il Profilo del Controller che arriva da … Monster …

Durante l’assemblea annuale IGC due colleghi tedeschi hanno riportato uno studio da loro condotto, che ritengo molto interesssante,  sui profili del controller.

 

Hanno preso in esame 4200 ricerche di personale acquisite dal sito Monster per profili di controller e posizioni aziendali analoghe e comparabili.

Hanno analizzato quali competenze venivano indicate nelle ricerche.

 

Una delle possibili elaborazioni mi è molto interessante:  quali sono competenze maggiormente richieste ai controller in confronto con la media degli altri profili ?

Sono:

– professional skills

– commitment

– numerical skills

– sense of responsability

– entrepeneurial thinking

 

Molto interessante !  Che ne dite ?

 

Io commento che queste competenze (+ abilità, attitudini) sono considerate nei lavori del tavolo tecnico UNI sul controller.

Quali suggerimenti se ne possono dedurre sulla formazione del controller ?

non solo quella accademica , ma quella legata all’apprendimento informale, in azienda, ma anche in corsi di formazione ed aggiornamento        …     su aspetti quindi non legati solo al ‘conto economico’ … ma ad es. alla capacità di analisi e sensibilità statistica,  alla capacità di una comuncazione empatica, … etc etc.

 

GC

 

One Comment

  1. Avatar Sara

    Buongiorno,
    sono una studentessa laureanda dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ho letto il Vostro articolo e mi piacerebbe avere maggiori informazioni circa lo studio condotto dai Vostri colleghi tedeschi. In particolare se poteste aiutarmi a trovare lo studio completo (o maggiormente dettagliato ) Vi ringrazierei enormemente.
    Grazie per l’attenzione,
    S.Z.

Lascia un commento