Prima giornata del Corso Knowità e Assocontroller

Oggi, 27.3.13, si è tenuto il corso di Knowità e Assocontroller su Strategia e misurazione delle performance. Innovare strumenti, tecniche e competenze dei sistemi di governance aziendale.

Alla presenza di una dozzina di partecipanti si sono alternati nelle presentazioni:

Ing Antonio Salvi
Dr Giorgio Cinciripini

e Dr Marco Gobbi CFO di Honeywell.

Antonio ha parlato di Lean Accounting: il controlllo di gestione per un mondo che non riusciamo più a prevedere.

Ha enfatizzando ai tanti (macro)eventi che hanno sconvolto le pianificazioni delle nostre economie dandoci la sensazione di forte difficoltà nella programmazione e quindi la necessità di avere strumenti molto flessibili e particolarmente elastici per aiutare ad anticipare i cambiamenti. Il Lean Accounting come logica di strumento snello e CdG. Ha inoltre portato il caso di una media impresa italiana nella quale sono stati introdotti strumenti di lean accounting.

Giorgio ha presentato sue esperienze nella implementazione di metodologie di ABC ed in particolare di quattro strumenti semplici da realizzare per analizzare l’output di un sistema ABC e quindi decidere cambiamenti nelle strategie di vendita e della presenza sul mercato.

Queste due presentazioni sono messe a disposizione dei soci nella area riservata del ns sito o qui sotto (serve login).

Il Dr Gobbi, ha portato la sua esperienza variegata che parte da medie aziende italiane alla posizione attuale come CFO di una grande multinazionale americana.

Interessante è stata la comparazione di orizzonti, parametri e logiche di controllo di gestione in realtà cosi’ diverse.

Il 17.4.2013 ci sarà la seconda parte che si incentrerà sul ruolo del controller in questo mondo economico … in forte movimento.

Lascia un commento