Il 10.2 si è tenuto un evento previsto e programmato nelle settimane scorse che ha visto la partecipazione di una cinquantina di controller, CFO.
Ha visto gli interventi di
- Giorgio Cinciripini che ha raccordato questo evento con le … puntate precedenti e relazionato sul risultato del questionario 2013-4
- Cristian Rizzo, leader del gruppo di lavoro ABC di Assocontroller ha portato il risultato delle riflessioni del gdl sui punti emersi dal questionario (perché NO, l’ABC)
- Alberto Bubbio, ha portato la sua visione di un più attuale approccio all’ABC, legato al Processo
- Lorenzo Mariani e Stefano Oddone hannpo portato esempi di attuazione di ABC in aziende clienti di Oracle.
Le domande sono state molte e ben finalizzate, dando, almeno secondo chi ha organizzato l’evento, un buon contributo di conoscenza su questa che è LA tematica più efficace del controllo di gestione.
Grande attenzione dell’Osservatorio è stato posto sul <che fare?> .
Nella slide qui sopra ci sono le proposte presentate.
Assocontroller informa che a maggio pv nell’ambito del suo Piano di Offerta Formativa 2015 si terrà un corso di formazione su ABC. Le lezioni si terranno presso la Festo CTE di Assago.
ABC_DAY: questa idea verrà rilanciata dalla associazione ai soci e non, per trovare un primo gruppo di controller, che già hanno realizzato e stanno utilizzato strumenti ABC per arrivare ad un incontro e confronto, organizzato tramite: un pre-incontro (una pizzata o cena un venerdì sera) e l’incontro – la mattina seguente – ospiti di un membro del gruppo nella propria azienda, dove si strutturerà uno scambio organico di best practices.
Risultato una pubblicazione e/o un eventuale corso di formazione ad hoc.