«

»

Feb 04 2017

Stampa Articolo

il Ccnl dei metalmeccanici investe in maniera decisa sulla formazione continua

CatturaDalla Rassegna stampa CNA un articolo del Sole24ore

Il nuovo Ccnl dei metalmeccanici investe in maniera decisa sulla formazione continua, strumento essenziale per adeguare le competenze dei lavoratori ai rapidi cambiamenti imposti dalla rivoluzione digitale.

Questo investimento si traduce nel riconoscimento di un diritto individuale alla formazione: ciascuna azienda dovrà erogare a tutti i dipendenti a tempo indeterminato (con le modalità individuate da Fondimpresa) un percorso formativo della durata di 24 ore procapite nell’ arco di un triennio.

Se l’ impresa non eroga la formazione, il lavoratore, che entro la fine del secondo anno non è stato coinvolto in alcun percorso e non ha programmato il suo coinvolgimento per l’ anno successivo, ha diritto a partecipare a iniziative formative esterne all’ azienda (finalizzate ad acquisire competenze trasversali, linguistiche, tecniche e gestionali) della durata di 24 ore, con costi a carico del datore per i due terzi (entro un importo massimo di 300 euro).

Dettagli sull'autore

Eventi Assocontroller

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/formazione/ccnl-dei-metalmeccanici-investe-maniera-decisa-sulla-formazione-continua/

Lascia un commento