Lug 22 2017

Il libro delle competenze di IGC ora disponibile anche nel mercato Italiano

Assocontroller è membro di IGC, International  Group of Controlling, e come tale è felice di poter rendere disponibile, attraverso il nuovissimo sito di e-commerce di Assocontroller:  Accademia.assocontroller.it per il mercato italiano.

Download (PDF, 941KB)

Ma perché acquistare questo libro ?

 

E’ il risultato di un lungo lavoro svolto da un gruppo di esperti con base austriaca e tedesca, guidato dalla Dr. Rita Niedermayr,  che hanno riportato in modo scientifico la conoscenza sulle competenze dello specialista del controllo di gestione, il controller.

IGC (vedere il sito ) ha già sviluppato negli ultimi 4-5 anni documenti importanti come lo standard professionale, la missione del controller  

ma anche un libro sul processo di controllo di gestione, sulle PKI, ed in questi mesi sta finalizzando il Controlling Process Model 2.0, che verrà pubbicato in lingua inglese nella primavera 2018.

Questo libro , Controller competence Model, si focalizza sul modelle dell gestione delle competenze nel controllo di gestione.

E’ uno strumento utile alla pianificazione, gestione e sviluppo delle competenze presenti oda acquisire nella struttura eonomica.

Ha un approccio scinetifico proveniente dalla ricerca sulle 64 competenze del knowledge worker ed in particolare dal ‘Competence Atlas’ sviluppato Heise/Herpenbeck (2009) tedeschi. Vengono gerachizzate le competenze su tre livelli: quello di tutti i knowledge worker, quelle riferite alla attività di CdG valide per i processi di base di CdG ed un livello per quelle specifiche su attività specifiche .

Queste competenze sono poi incrociate con le Funzioni (compiti, secondo la Nomra UNI)  e con le aspettative attese.

Il testo aiuta a creare dei profili di competenze  utile per programmare e seguire lo sviluppo delle competnze del singolo controller: quanto è distante al target condiviso.

 

Questo libro è uno strumento utile ma che ha dato un contributo anche alla definizione della Nomra 11618 relative alle competenze, consocenze ed abilità del Controller, in quanto IGC fu parte del gruppo di lavoro presso UNI.

Interessante è riconoscere come il processo adottato da Assocontroller e dal pruppo di lavoro UNI è stato diametralmete opposto: si è partiti con una analisi dei compiti ed attività coinvolgendo un gruppo di 25-30 controller e quindi con loro si sono ricercate, partendo dalla propria esperienza, delle competneze ed abilità.  Partendo quindi dall’esperienza.   Il risultato fu alla fine incrociato con IGC ma anche con alcuni enti internazionali di certificazione delle competenze.

Aggiungo che Assocontroller è andata oltre rispetto ad IGC, ovvero ha voluto creato un applicativo IT per fare una analisi del livello di attinenza del CdG del controller presenti in azienda rispetto alle attese.

Qui di seguito riportiamo l’indice del libro

Download (PDF, 406KB)

Download (PDF, 533KB)

Download (PDF, 484KB)

Download (PDF, 441KB)

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/formazione/accademia/libro-delle-competenze-igc-ora-disponibile-anche-nel-mercato-italiano/

Lascia un commento