un Manuale sul Modello del processo di Controlling

Abbiamo acquisito una ventina di copie di questo libro (che è di sole 78 pagine) prodotto da IGC – International Group of Controlling:  un vero manuale della conoscenza sui processi aziendali di controllo di gestione.

Il libro è un ulteriore sforzo svolto da un ristretto numero di esperti di questa associazione che si concentra sul modello di processo aziendale in cui il ruolo e la figura del controller sono parti essenziali.

La attività di ricerca di IGC negli anni è partita dalla definizione della mission del controller per arrivare a questo libro che  descrive l’intero processo finalizzato alla identificazione dei goal, alla pianificazione, e alla direzione della impresa.  Tutto ciò in perfetta integrazione alle specifiche di qualità di controlling formulate da IGC con la nomra DIN SPEC 1086, come anche alla figura professionale  – alla quale IGC ha partecipato  – alla Norma UNI 11618.

Il libro è anche uno strumento di lavoro sia per disegnare ex-novo un sistema di cdg che per auditing dello stesso.

Una asserzione che noi pienamente condividiamo è che: il controlling è un task del management della impresa; il controller contribuisce per lo svolgimento di questi task condividendone la responsabilità con un ruolo di ‘sparring partner’ del CEO/imprenditore.

 

Link per acquisto da parte dei soci:  Link

Link per acquisto da parte dei non soci:  Link

 

 

 

 

controllo di gestione, controller, libri 

Permanent link to this article: https://www.assocontroller.it/formazione/accademia/controllo-di-gestione-controller-libro-controlling-process/

Lascia un commento