Excel: videocorso Dashboards

Ciao a tutti,

al link seguente un videocorso che racconta la realizzazione di dashboards via excel e l’utilità di trasformare in “tabelle excel” i dati normalmente presenti in tabelle su excel.

Se l’argomento interessa, l’idea sarebbe poi di condividere in maniera organica una serie di videocorsi e tutorial che ho trovato in rete, tema: powerquery e powerpivot.

Fatemi sapere che ne pensate, commenti e ‘mi piace’ sono accessibili previo login.

Stay tuned / Alex

2 Comments

  1. Buonasera Alessandro.
    Innanzitutto grazie per la condivisione di questo link relativo al videocorso. Ho però notato che questo sarebbe la seconda parte del video “Dashboards in excel”. In pratica manca tutta la prima parte riguardante (se ho intravisto bene) tutta la preparazione delle diverse tabelle. Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa io nella ricerca, ma questa prima parte non sono riuscito a trovarla. Sarebbe così gentile da mettere anche il link a questa prima parte? All’ultima giornata del controller sono rimasto affascinato dai programmi di business intelligence, ma credo di aver capito che la conoscenza di tabelle pivot, powerquery e dashboards siano conoscenze propedeutiche e necessarie ad iniziare a pensare di padroneggiarli. Grazie in anticipo per la sua disponibilità.

    Fabio Ravanelli

    1. Salve Fabio,
      rispondo al volo, il primo video dovrebbe essere quello di cui al link sotto:
      https://www.youtube.com/watch?v=0TclH4DxtPo&feature=youtu.be

      Credo abbia perfettamente centrato il punto: la BI è fantastica ma occorre conoscere le tabelle del gestionale che il tool di BI investiga. Il passaggio preliminare, l’approccio logico, è proprio quello delle pivot e delle qry, che sono a mio pare gli ‘antenati’ indispensabili.

      A presto / Alex

Lascia un commento