Workshop: “Cash Flow Analysis: l’approccio del controller”

A meno di un anno dalla firma della Convenzione con l’Università di Roma “Tor Vergata”, Assocontroller ha organizzato con successo il suo primo workshop tematico.

Circa 70 tra professionisti, consulenti, studenti e accademici si sono riuniti per l’occasione; abbiamo affrontato l’analisi dei flussi di cassa con l’ottica di chi monitora e fornisce dati ai decision maker…uscendo dalle classiche logiche di bilancio.

E’ stato presentato nella prima parte dell’evento, un modello alternativo (a quelli proposti nell’OIC/IAS) per il calcolo del cash flow che fosse, in primis, in grado di individuare criticamente i flussi di cassa rivenienti dalle varie gestioni. Nella seconda parte invece, abbiamo visto come sia possibile monitorare (…per poi intervenire su) le variabili che regolano i flussi di cassa…un po’ di sano cash flow management ma con gli occhi del controller!

Insomma, l’idea è stata quella di presentare il controller professionista non come il classico number cruncher ma come un vero e proprio business partner che accompagna e monitora i cicli aziendali assicurando in ogni momento la massima efficienza possibile.

Tanto è stato fatto ma molto altro c’è ancora da fare…vi ringraziamo ancora una volta della partecipazione e vi aspettiamo sempre più numerosi ai prossimi eventi!

Related Posts

Lascia un commento