Incontro del 18 Dic a Torino tra controller e mondo accademico

Con la partecipazione di una quindicina di  controller e docenti si è tenuto il workshop organizzato dalla ns associazione e dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino sponsorizzato dalla Professoressa Francesco Culasso.

 

Il tema era: I controller dalla esperienza alla norma.

La Professoressa nel suo intervento ha toccato i temi salienti la storia della figura del controller (partendo dalla figura storica del ‘bean counter’ …) fino alle evoluzioni ordierne legate, tra l’altro, al ruolo importante nella attuazione della recente normativa in termini di Reporting Integrato.

Ha poi illustrato il piano di studi della università con la caratterizzazione dalla laurea triennale alla specialistica, al PhD e con la presenza di Masters.

Cinciripini ha raccontato la storia di Assocontroller, cosa sta facendo e cosa ha concretizzato: dalla Norma UNI 11618 alla produzione del libro ed  apertura al mondo accademico con una serie di incontri in varie università,  finalizzati a creare degli accordi di collaborazione.

Ci sono stati due interventi di due controller professionisti in azienda , Irene Boschis e Alessandro MUsso, che hao parlato della ‘tassonomia’ del controller nelle varie accezioni legati alla organizzazione aziendale ed alla sua dimensione. Irene ha parlato della sua esperienza, che poi ha ‘confrontato’ con quelle conoscenze ed abilità che sono state da lei riconosciute importanti nella concretizzazione delle sue competenze.

Cinciripini ha quindi spiegato i tre livelli di riconoscimento della figura professionali previsti dalla legge 4/2013 e dalla Norma UNI 11618.

In conclusione, la Professoressa ha spiegato nel concreto quali saranno gli ambiti di collaborazione tra Assocontroller ed il suo dipartimento: dalla analisi di congruità tra profilo professionale normato ed il percorso di studi, al previsto contributo di colleghi soci ai laboratori professionalizzanti previsti nella formazione Magistrale o dai Master della Scuola di Management.

 

 

 

 

controllo di gestione, controller, università, riconoscimento

Permanent link to this article: https://www.assocontroller.it/eventi/torino-controller-mondo-accademico/

Lascia un commento