Torna a Cosa Facciamo

Gruppo di lavoro 4: PMI

business plan treeL’Associazione Controller Italiani (AssoController) vuol essere un punto di riferimento per chi vuole contribuire allo sviluppo della società economica verso una profittabilità condivisa, duratura e sostenibile. Di chi vuole guardare avanti, dove l’Esperienza, la Conoscenza e le Competenze siano il volano della sostenibilità economica.

Da uno studio interno dell’Associazione è emerso che le PMI rappresentano una componente fondamentale del tessuto economico Italiano, basti pensare che il 99,7% delle imprese industriali attive ha un numero di addetti inferiore alle 250 unità e l’82% circa sono addirittura micro-imprese.

La crisi economica ha colpito questo microcosmo industriale perché ha una struttura aziendale debole che non ha retto l’onda d’urto, anche se le ridotte dimensioni aziendali ed il flessibile modello di business consentono di tenere botta alla congiuntura economica.

Il fallimento delle micro-imprese non è dovuto alla scarsa qualità del prodotto offerto, bensì alla carente struttura finanziaria, alla mancanza di liquidità, alla difficoltà di incassare i crediti ed una richiesta di accesso al credito sempre più difficile e stringente.

Perchè questo GdL?

perche-call-to-actionLo scopo del gruppo di lavoro “Controlling e le micro-imprese” è quello di far avvicinare gli imprenditori-artigiani all’”ABiCi” del controllo di gestione coinvolgendo le associazioni di categoria di cui sono rappresentati per realizzare degli incontri formativi al fine di comprendere i loro bisogni e necessità discutendo insieme delle soluzioni da implementare.

Oggi crediamo più che mai sia diventato cruciale dotarsi di un piano industriale in grado di guardare al medio-lungo termine appoggiato da efficaci strategie manageriali e modelli economico-finanziari innovati. In tal senso, appare importante avere un rinnovamento del sistema delle competenze gestionali affinché si sviluppi all’interno della propria azienda innovazione e competitività.

il GdL Leader sul territorio italiano è Cristian Rizzo (per maggiori info scrivi a cristian.rizzo@gmail.com)


Il progetto 

5wsLa centralità del progetto consiste nello sviluppare una presentazione chiara e d’impatto per l’imprenditore perchè egli comprenda il ruolo del Controller in azienda al pari livello del Commercialista e/o Consulente del Lavoro, figure già presenti in azienda, ma con conoscenze e competenze differenti dal controller. Affinchè si possa sensibilizzare e colmare questo gap, si intende proporre un ciclo di informazione che coinvolga direttamente l‘imprenditore tramite l’associazione di categoria al quale la sua azienda appartiene ed incentivarne la partecipazione ad un seminario per superare questa difficoltà culturale nel comprendere “chi-è-il-controller” e riuscire quindi a descriverne nel dettaglio le attività del controller nell’azienda ed il suo supporto decisionale al business aziendale.

Se anche tu credi nella nostra idea e vorresti partecipare al gruppo di lavoro, contattaci. Se apprezzi l’iniziativa e vorresti organizzare un seminario informativo nella tua zona, noi siamo a tua disposizione.

 

Evento a Lecce 12.2.2015 in collaborazione con Confartigianato Lecce

confartigianato1In data 12.2.2015 siamo stati ospiti presso la sede di Confartigianato Lecce per presentare ad un gruppo di imprenditori, la figura del Controller. Il seminario sul GdL “Controlling e PMI” è stato organizzato da Rizzo Cristian e Rossi Valerio.

La presentazione ha rappresentato in sintesi il ruolo del Controller e del suo modus operandi all’interno dell’azienda affinché possa contribuire alla profittabilità della stessa e supportare l’imprenditore nelle scelte aziendali importanti. Per maggiori informazioni sul seminario, continua a leggere qui

 

Evento a Piacenza 15.9.2015 in collaborazione con Confapi

logo_ok_industriaIl 15.9 si è tenuto un incontro presso la sala riunione di Confapindustria di Piacenza, organizzato dai nostri soci:  Silvana Maserati e Gianmarco Codazzi per la presentazione del ruolo del Controller. Il seminario è stato chiuso con la presentazione di casi di successo di applicazione del controllo di gestione. Per maggiori informazioni sul seminario, continua a leggere qui

 

Evento a Brescia 31.3.2016 in collaborazione con API Brescia

UnknownIl 31.3 si è tenuto un incontro presso la sede di API di Brescia, organizzato dai nostri soci: Ada Lazzari e Thomas Biasi per la presentazione del ruolo del Controller. Il seminario è stato chiuso con la presentazione di casi di successo di applicazione del controllo di gestione.

Per maggiori informazioni sul seminario, continua a leggere qui

 

Evento a Lecce 25.5.2016 in collaborazione con LAICA

Il 25.5 si è tenuto un incontro presso la sala riunione di LAICA di Lecce, organizzato dai nostri soci:  Cristian Rizzo e Ada Lazzari per la presentazione del ruolo del Controller. Il seminario è stato chiuso con la presentazione di casi di successo di applicazione del controllo di gestione.

Per maggiori informazioni sul seminario, continua a leggere qui

Per visualizzare il video integrale clicca qui

 

 

1200x630bbImmagine

Grazie alla collaborazione in atto con la rivista IPSOAIl Controllo di Gestione” e l’Università di Torino è stato pubblicato un articolo (articolo completo qui), seguito da Irene Boschis (membro del GdL e congliere associativo), sull’indagine svolta nel 2016 dal ns Gruppo di Lavoro sulla “PMI” sul grado di introduzione del controllo di gestione nelle piccole aziende.

Il contributo dei due docenti intervenuti è sicuramente importante per una lettura più ‘scientifica’ delle analisi che noi abbiamo tratto dalle prime valutazioni delle risposte acquisite.   Elementi che sono stati utili, e possono essere ancora utili, come inizio di un dialogo con le organizzazioni che sono impegnate nello sviluppo della PMI.

donors_UnitoRicordo che l’utilizzo è riservato solo ai soci della associazione per ovvi motivi di copyright.

 

 

Uno sguardo al futuro prossimo

Raggiungere-un-obiettivo

Controller-cafèincontriamoci per condividere le nostre esperienze presso la vostra sede aziendale

Repertorio Regionale Figure Professionali – scopri perchè conviene far riconoscere la nostra professione presso la TUA Regione. Ad oggi la figura esiste già nell’albo della Regione Lombardia e Puglia.

Realizzare insieme un percorso di collaborazione per lo sviluppo di INFORMAZIONE^3 (al cubo)

  • INFORMAZIONE con workshop & dialogo con imprenditori presso le strutture locali
  • inFORMAZIONE mirata e modulare da erogare grazie alla competenza (“da controller a controller”) dei soci e docenti di Accademia Assocontroller
  • informAZIONE con supporto consulenziale specifico in azienda su progetti di implementazione di supporti di controllo di gestione

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/cosa-facciamo-per-il-controllo-di-gestione/gruppo-di-lavoropmi/

Lascia un commento