Torna a Cosa Facciamo

Gruppo di lavoro 2: Reporting

L’evento del 27 novembre a Mestre è stato disdetto. Grazie a tutti per l’impegno e un pardon agli iscritti.

_____________________________________________________________________________________________________

Cari colleghi,
vi informo che l’incontro del 27 novembre a Mestre è stato organizzato.
Di seguito trovate le informazioni relative alla giornata. Potete iniziare ad iscrivervi.

Mi manca un ultimo relatore, purtroppo ho avuto oggi una disdetta.
Chi di voi vuole raccontarci la propria impostazione del sistema BI e le esperienze fatte?
Come sapete tema della giornata è il business-intelligence e l’utilizzo per il controllo di gestione. La durata del vostro intervento dovrebbe essere di circa 40 minuti, seguiti da 15-20 minuti per le domande&risposte.
Se posso dare qualche spunto cosa intendo con il tema:
– come avete strutturato il vostro BI in termini di architettura, chi è il project-sponsor, chi il leader (IT, controllo di gestione, …)
– quali strumenti usate? Datawarehouse, OLAP, tools di analisi e di reporting
– fate un advanced analytics con analisi predittive?
– impatto ed utilizzo nel controllo di gestione
– i manager fanno un self-controlling oppure un self-service BI?
– …

Happy reporting,
Thomas Biasi

 

_____________________________________________________________________________

Gruppo di lavoro Reporting

Incontro del 27 novembre a Mestre

Luogo: BEST WESTERN Plus Hotel Bologna, Via Piave 214, 30171 Mestre Venezia

L’aula è stata gentilmente offerto dal nostro socio Mattia Cecchinato Tura. Grazie mille!!!

Per il pranzo verrà chiesto un contributo di circa 20,- EUR a ogni partecipante.

Relatori (lista provvisoria):

– 10:00 Thomas Biasi avvio giornata e stato dell’arte del BI

– 10:15 Lionello Bandiera: l’architettura del BI e l’uso di Qlik View

– 11:15 NN – cercasi relatore

– 12:15 Francesco Lagonigro: BI basata su algoritmi in linguaggio Giava

– 13:15 Pranzo

– 14:15 Glauco Bigini/eNovia: analisi predittiva, anomaly detection, classificazione e identificazione di fenomeni complessi

– 15:15 Mattia Cecchinato Tura / Best Western: PowerBi per il Revenue Management

– 16:15 Termine incontro

L’iscrizione avviene attraverso una mail a Thomas Biasi (tbiasi@me.com).

Una nota personale: Vi ricordo che una iscrizione e successiva non-presentazione è un atto poco serio: dobbiamo predisporre l’aula, il pranzo e eventualmente disdire a chi voleva iscriversi ma non ha trovato posto. Se non potete partecipare comunicatelo al meno 2-3 giorni prima. Grazie.

__________________________________________________________________________

Aggiornamento 2017.10

Il gdl si incontrerà il 27 novembre a Mestre/Venezia sul tema della “business intelligence. Con la quarta edizione il gdl si dimostra tra i momenti d’incontro più apprezzati dai nostri soci.

Per partecipare occorre iscriversi al gdl Reporting (è sufficiente una mail al sottoscritto) e seguire la procedura descritta nella cartella del gdl (sul sito di AssoController dopo il Login oppure su Dropbox).

Il programma prevede al momento un orario dalle ore 10:00 alle ore 16:00 circa. e verrà affinato a breve. I relatori saranno esperti del mondo BI, sia dal mondo dell’utente (controller) che dal lato dei consulenti nonchè dal mondo accademico. Oltre all’apprendimento sarà dato ampio spazio alle domande&risposte ed al networking.

Happy reporting,

Thomas Biasi

 

 

_________________________________________________________________________________________

Aggiornamento 2017.05.

L’anno 2017 è caratterizzato per il fatto che avremo due incontri sul tema del reporting:

  • la 2° Giornata del controller a Milano
  • l’incontro del gdl in autunno

La data, il luogo ed il titolo dell’incontro autunnale sarà definito a breve.

 

___________________________________________________________________________________________

Aggiornamento 2016.05.17

Il gruppo di lavoro sul Reporting si incontra venerdì prossimo a Brescia, presso il Musil (Museo dell’industria e del lavoro).

L’agenda è ricca, l’orario prevede presentazioni e discussioni dalle ore 09:30 alle ore 16:30.

Al momento ci sono ancora dei posti liberi, per chi vuole aggregarsi è pregato di contattarmi (tbiasi at me.com) il prima possibile.

Agenda:

09:30-10:15 Thomas Biasi – AssoController “Integrated Reporting ed i principi della materialità e sinteticità “
10:20-11:00 Paolo Frigessi – Formula “Le soluzioni per il controlling e per il reporting”
11:00-11:00 Pausa caffè e networking
11:30-12:15 Anna Villari – A2A “Dal report di sostenibilità al report integrato”
12:15-13:00 Giuseppe Magro – Q-cumber “La sostenibilità ambientale e il risk management”
13:00-14:00 Pranzo
14:00-14:30 Lionello Bandiera – Yallpa/Fimbos “Reporting con Qlik View
14:30-16:30 Gruppetti di discussione e sviluppo documenti per i soci di AssoController
La partecipazione è gratuita, il pranzo a carico di ognuno (circa 20 EUR).
L’iscrizione è obbligatoria, perché dobbiamo prenotare sia la sala che il pranzo, adeguati al numero dei partecipanti.
Happy Reporting,
Thomas Biasi

 

 

___________________________________________________________________________________________

Cari controller,

la data (20 maggio) ed il luogo (Musil di Brescia) sono ormai fissati.

Stiamo lavorando sui contenuti dell’incontro, che conto di poter comunicare entro la prossima settimana.

SAVE THE DATE intanto.

 

Tanti saluti,

Thomas

 

___________________________________________________________________________________________

Aggiornamento 2015.10.26

Cari controller,

abbiamo inserito nel nostro sito nel punto del menu “Login/Area Soci/Gruppi di Lavoro/Gruppo di Lavoro Reporting/Incontro 2015.10” tutti i documenti elaborati e presentati. Buona lettura!

Prevediamo di organizzare il prossimo incontro il 18 marzo 2016. Luogo (chi ci ospita ;-)) e contenuti ancora da definire.

A presto,

Thomas

____________________________________________________________________________________________

Aggiornamento 2015.10.12

Cari controller,

l’evento si è svolto con grande soddisfazione dei partecipanti. E’ stato un incontro interessante, utile e stimolante. Sto raccogliendo le foto, i documenti prodotti e presentati che a breve saranno disponibili.

Happy reporting,

Thomas Biasi

 

 

____________________________________________________________________________________________

Cari controller,

il Gruppo di lavoro sul Reporting conferma il prossimo incontro a Fidenza/Parma,

09 ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso il Fidenza Business Center.

Titolo dell’evento: “Il report del controller orientato al futuro

L’agenda è pronta:

  • La struttura del report per un confronto pianificato-realizzato (Thomas Biasi)
  • Un report per l’analisi degli scostamenti ed il forecast in Dr. Schaer – Postal (BZ) (Simone Verza)
  • Business Intelligence a supporto del reporting (Alberti & Santi srl)
  • Il reporting con un piano di produzione rolling a capacità finita (Ada Lazzari)
  • Il NIBR Network italiano business reporting (Prof Stefano Zambon – Segretario Generale)
  • Lessons learned e prossimi passi

Con enorme piacere posso anche annunciarvi la presenza del prof. Zambon Stefano, presidente del NIBR. Il NIBR è il network italiano del business reporting e rappresenta il referente italiano ufficiale del World Intellectual Capital Asset Initiative, ovvero il Network globale per il Business Reporting.

Per iscrizioni e domande non esitate a contattarmi (biasi at me.com).

Happy Controlling,

Thomas Biasi

Luogo:

Fidenza Business Center

Via San Michele Campana43036 Fidenza (PR)

 

Gli obiettivi dei gruppo di lavoro in AssoController sono:

  • Scambio di esperienze fatte sul campo del controlling
  • Confronto critico e discussione tra i partecipanti
  • Sviluppo di best-practices

business-charts-mit-excel

____________________________________________________________________________________________

Abbiamo lanciato un Gruppo di Lavoro sul Reporting, per rispondere ad alcune delle seguenti domande: quale può essere il valore aggiunto che noi Controller forniamo al reporting? Quali sono le attività, i contenuti, i metodi e gli approcci vincenti nella fornitura dei report? Cosa non ha funzionato e non è stato gradito, possiamo migliorare nella predisposizione dei report e nel modo di diffonderli in Azienda? Quali regole dobbiamo rispettare nell’Azienda di grande dimensione, quali nella piccola-media impresa?

Il gdl è partito nel 2014 con un incontro presso l’azienda del nostro socio P. Ghidoli, la BU Power Systems Italia Srl a Como. Il report dell’incontro è scaricabile qui.

Una particolare attenzione prestiamo alle novità nel reporting aziendale proveniente dalle IBCS – International business comunication standards.

Gli obiettivi dei gruppo di lavoro in AssoController sono:

  • Scambio di esperienze fatte sul campo del controlling
  • Confronto critico e discussione tra i partecipanti
  • Sviluppo di best-practices

Il 29 maggio abbiamo assistito all’Annual meeting del NIBR – Network italiano del business reporting. Siamo d’accordo a collaborare.

  • Per il 09 ottobre 2015 è previsto un nuovo incontro del Gdl a Fidenza.
  • Il 30 di ottobre assisterò al 2° Convegno Nazionale sul Reporting Integrato del NIBR.
  • Il 10 e 11 novembre faremo poi un seminario sulle regole SUCCESS/IBCS.

Scrivetemi se avete domande! “biasi at me.com”

Happy reporting,

Thomas Biasi

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/cosa-facciamo-per-il-controllo-di-gestione/gruppo-di-lavoro2-reporting/

1 ping

  1. […] Gruppo di lavoro 2: Reporting […]

Lascia un commento