Torna a Chi Siamo

La nostra Storia

  • E’ un’associazione nata (gennaio 2010) spontaneamente tra controller e figure professionali operanti nell’area Finance Accounting ed Educational.
  • E’ il luogo ideale per la condivisione di esperienze ed informazioni tra gli Associati nelle diverse tematiche tecnico-professionali.
  • E’ il punto di riferimento per quei professionisti del controllo di gestione che intendano contribuire allo sviluppo della società economica verso una profittabilità condivisa, duratura e sostenibile, grazie anche alla capacità di promuovere cambiamenti nell’organizzazione di cui fanno parte.
  • E’ l’Associazione di riferimento per la nascente figura professionale del controller
  • La mission dell’associazione
    • Favorire lo scambio di esperienze e informazioni fra i professionisti del controllo di gestione, grazie ad incontri periodici, al Networking ed alla realizzazione di un sito Web, con la produzione di Newsletter e di pubblicazioni specifiche.
    • Essere di stimolo allo studio e alla ricerca delle tematiche tecnico professionali relative al controllo di gestione, grazie alla capacità dell’Associazione e dei propri Associati di proporre nuove metodiche operative e stabilire delle relazioni privilegiate con Enti di Ricerca di taglio economicistico e di Management Science.
    • Essere forza aggregante che permetta la relazione con organizzazioni, enti, soggetti interessati agli stessi argomenti, con conseguente accrescimento culturale e professionale.
    • Affermare il ruolo e la figura del Controller all’interno delle aziende e nel ruolo di consulente.
    • Favorire l’incontro tra Associati e mercato del lavoro.

Survey 2011

  • …. In estrema sintesi, in oltre 600 risposte pervenute, essi hanno espresso, ovviamente,    massimo interesse su tematiche tecnicistiche …  ma ci ha colpito l’ interesse e la volontà di riconoscimento del ruolo del controller. –Controller autonomo vs dipendenza (tipica italiana !) al Direttore Amministrativo, ad esempio.
  • Assocontroller si è fatta promotrice con il supporto di quattro Università Milanesi di una iniziativa, premessa per la definizione della ‘somma delle competenze del Controller‘.

Nel 2012 Assocontroller ha aderito alla iniziativa legislativa  voluta dal Prof G Berloffa di riconoscimento delle figure professionali non ordinistiche

il 21.12.2012 è stato approvato il disegno di legge che ha prodotto la Legge 4/2013.

 

Nel 2013 Assocontroller si è attivata per aprire un tavolo tecnico in UNI per la formalizzazione dello standard professionale. Dopo più tentativi è riuscita a coinvolgere Controller Associati ed IGC .

Nel 2013 Assocontroller è stata riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come associazione che può attestare le competenze. Successivamente è stata predisposta una procedura ad hoc.

 

In gennaio 2016 è stata pubblicata la Norma UNI 11618.

Nel frattempo ha sponsorizzato presso la società di certificazione Fac Certifica la procedura per la Certificazione delle competenze.

Dal 2016 Assocontroller ha seguito i lavori presso ISFOL di attuazione della legge 92/2012 per la certificazione delle competenze.

Nel gennaio 2018 ha chiesto all’Ente del Ministero del Lavoro preposto, di poter adeguare i contenuti riportati dall’Atlante del Lavoro alla Norma UNI 11618.

Accetatta da INAPP (Ente del Ministero del Lavoro) a partecipare alla modifica ed integrazione dell’Atlante del Lavoro al fine di avvicinare il profilo qui riportato a quanto espresso dalla Norma UNI 11618 (2018)

Verrà richiesto a breve il riconoscimento di Assocontroller come Ente che può attestare le competenze anche alla luce del Dlgs 13/2013

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/controllo-di-gestione-chi-siamo/la-nostra-storia-controller-associazione/