Verbale Consiglio Direttivo del 15.7

 

Accordo con IMA

L’incontro del 7.7 a Zurigo al quale ha partecipato il Presidente ha visto un cambiamento del tipo di accordo proposto (MoU), non più legato alla joint-membership nei nuovi soci, ma alla possibilità offerta a tutti i soci di iscriversi alla altra associazione con lo sconto del 50%.

Si è parlato anche di strategie comuni ed iniziative che saranno rese pubbliche solo dopo inizi agosto pv. (per ferie della interlocutrice)

Il CD ha approvato l’operato del presidente.

 

Operatività, Supporto IT

E’ stato presentato dal Presidente quanto fatto per poter fornire un supporto informatico al ns sistema informativo, SARA, attività alla quale nessun socio si è reso disponibile.

 

E’ stata presentata la offerta della ditta Dakos srl di Crema, mentre forse è stata palesata la collaborazione di un socio, da vagliare.

 

Forecast 2015

Il presidente ha presentato il forecast che tiene conto dei dati actual al 10.7 e la previsione entro la fine anno:

Le entrate hanno un sensibile calo per previsioni ottimistiche di nuovi soci e per la mancanza dei contributi previsti dai docenti di Accademia Assocontroller

Le uscite che sono state riviste (Giorgio e Giuliana) vedono un forte taglio di quelle di marketing (solo il costo per la attività di telemarketing affettata) , la non realizzazione del progetto di supporto segretariale ed il calo di numero di viaggi previsti. Invece è stato inserito il costo di periodo relativo al contratto con Dakos come presentato (al lordo del possibile sconto di negoziazione).

 

Progetto di Comunicazione

Thomas ha relazionato del questionario che è stato inviato ai soci e non, 3 gg fa al quale hanno risposto finora 15 persone. Si deve verificare di essere sicuri di averlo inoltrato ai ex-soci che hanno lasciato la associazione (Giorgio darà la lista degli email a Cristian)

Si è parlato della importanza del Progetto in sé in cui non c’è alcun leader. Giorgio farà scouting tra i soci.

 

 

Progetto Accademia Assocontroller

La Regione Lombardia ha negato il finanziamento.

 

Come a suo tempo concordato, si è arrivati al momento della valutazione del progetto imprenditoriale in termini attuativi.

Le opinioni emerse dai presenti e da Antonio (contattato telefonicamente prima del CD) arrivano alla stessa conclusione … si procede, ‘la scelta va sempre fatta a prescindere di eventuali finanziamenti esterni’, …

 

Sicuramente il fatto che i primi dieci corsi previsti e pubblicizzati nel 2015 da Accademia presso Festo siano andati praticamente deserti ci impegna maggiormente.

Tutti i presenti hanno concordato nel procedere nello sviluppo di un (nuovo) progetto che andrà presentato a tutti i soci per individuare quali saranno disponibili a partecipare alla iniziativa imprenditoriale.

 

Si è concordato di replicare quanto fatto l’anno scorso ovvero lavorare su una bozza di strategia e business plan in poche persone (che abbiano anche la possibilità di incontrarsi fisicamente): Giorgio, Thomas, Antonio e Giuliana.

Obiettivo è concludere la bozza per il CD pv.

 

Varie

 

    • ABC Day : lanciato il progetto da Giorgio: finora 3 adesioni; si attende il lancio in ‘casa IMA’ e quindi in Linkedin ai non soci
  • Cluster regionali
    • Liguria Piemonte: Stefano Casalboni si è già attivato ed è in attesa di un feed back dei primi cinque; quindi si passa ad un webmeeting
    • Lazio: Maurizio si sta attivando con i soci disponibili con il lancio di un evento a Roma
    • Lombardia: la socia di Brescia Ada Lazzari si sta attivando verso le organizzazione preposte alla PMI

 

  • Comunicazione digitale: Thomas si raccomanda a tutti i soci si seguire i post di Assocontroller e ‘consigliarli’ e rilanciarli al proprio network personale;   inoltre Giorgio enfatizza come il ns sito è a disposizione di tutti i colleghi che vogliono postare argomenti, documenti , articoli che leggono particolarmente interessanti !

 

Prossimo CD   15/9/2015 ore 19

Lascia un commento