Si è deciso che è ora di disegnare una macro struttura di dati e procedure informatizzate che aiutino la crescita funzionale (ed efficiente) della ns associazione.
Al fine di evitare tante ‘parrocchie’ di dati in funzione delle varie utilità, è bene pensare in modo sistemico.
Vi allego una rappresentazione (realizzata con un sfw.webclient di MindMap) della relazione delle varie informazioni nelle aree:
– file soci (istituzionale e base per tutto !) utile anche per il Database delle competenze e per informazione tra soci
– ns sito , in particolare per la lista soci (obbligatoriamente richiesta dalla L 4/2013)
– Centro per la formazione: attestazione di frequenza e cessione di crediti formativi, enti di formazione approvati, corsi, etc.
– Contabilità attività istituzionale associativa, prevista dalla Valorizzazione delle attività dei soci ai fini bilancistici
– … altro ?
Quindi ci si prospetta un bellissimo lavoro che, secondo me, potrebbe essere:
– analisi delle necessità
– specifiche funzionali
– data dictionary
– individuazione di una piattaforma (web client) e scelta della/a applicazione/i
– realizzazione
– manutenzione
… quindi : chi si candida a partecipare ?