Consiglio Direttivo del 4.12.13

 

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                      Consiglio Direttivo di Assocontroller  – 4/12/2013

 

 

  PRO/2 Seminario su ABC

 

Quale follow up del seminario del 5.12 si sono inoltrati ai 22 partecipanti (non soci) che lo hanno richiesto, il certificato di  accredito dei Crediti Formativi.

Antonio Salvi nei prossimi giorni formalizzerà un email da inoltrare ai partecipanti e non per coinvolgerli alle attività della associazione, in primis, l’Osservatorio su ABC.  Prevede anche un giro di telefonate di ulteriore richiamo.

L’evento prossimo è previsto per il 12 febbraio 2014, presso la sede Oracle di Roma. Maurizio si occuperà di organizzare l’evento, è già in contatto con Edilio Rossi della Oracle.

 

PRO/11 Osservatorio su ABC in Italia

 

Il 16 di novembre sono state inviate 623 e.mail per la compilazione del questionario. Il 28 di novembre sono state trasmesse 654 e.mail di sollecito.  Al 3 dicembre erano pervenute soltanto 31 risposte. Previsto l’ intervento di A.Bubbio dal gennaio 2014 con la propria mailing list.

PRO/5 Sistema informativo SARA

 

Rilasciato il nuovo sistema informativo di Assocontroller denominato SARA. Compilate le tabelle relative alle attività svolte dai Soci. Compilata la tabella progetti e attività da Maurizio.

 

BI / 4 Carta Professionale Europea

 

E’ in corso la  elaborazione di strumenti di riconoscimento delle professionalità nei 28 paesi della UE, tra cui il Passaporto Europeo .  E’ stata richiesta – tramite CNA Professioni di cui facciamo parte –  la disponibilità di associazioni ‘rappresentative’ a collaborare con la Commissione UE.  Si è  deciso di   partecipare inviando il 13.11.13 la relativa domanda.  E’ stato coinvolto  il ns socio Thomas Biasi della Controller Accademie  tedesca per verificare eventuali sinergie (Giorgio Cinciripini).

 

 

 

Pro / 1 CTSFP

 

Prossimi eventi formativi:

a)      CORSO SU FORMAZIONE, ATTESTAZIONE per i SOCI

  1. Su: linee guida della formazione, formazione permanente del lavoratore (Legge Fornero), etica, ns. sito
  2. Presso la sala di Via Montecuccoli a Milano
  3. c.       18/12 ore 17.30
  4. Relatori: Giuliana e Giorgio
  5. Logistica: c.s. + Antonio

Ad oggi (5.12) sono iscritti solo in tre !  Occorre  dare ulteriore informazione e sollecito ai soci a partecipare. In ogni caso i consiglieri saranno presenti: sarà anche l’occasione per festeggiare la conclusione del quarto anno di vita della associazione !   (Giuliana e/o Antonio)

 

b)      CONTROLLER E BANCHE

  1. Contenuto:  in via di definizione
  2. Data : intorno al 20.1.2014, da confermare
  3. Presso sala di Via Montecuccoli a Milano
  4. Tempo: 3 ore
  5. Relatori: Antonio Salvi, Francesco Esposito, A Pieracci
  6. Costo di partecipazione: minimo , come contributo spese vive … da definire

I tre colleghi definiranno a breve la scaletta per produrre una locandina ed avviare una azione di marketing vs i soci e non.

 

PRO/4 Fondi interprofessionali

 

Antonio ha relazionato sullo stato del progetto: in via di definizione la bozza contrattuale con Fenarcom. Dopo il  confronto  del 5.12 di Antonio con Andrea Pieracci, visto che la Società di Formazione aderente a Fenarcom, con la quale abbiamo avviato il progetto noto,  è in via di fusione con altre società, essi hanno deciso di aprire un tavolo di confronto con Fondimpresa.

Formazione permanente anche per lavoratori dipendenti. Giorgio ha avuto contatti con le Direzioni di Ministero Istruzione e Ministero del Lavoro che stanno attuato la Legge,  tramite il Comitato Tecnico Nazionale. Giorgio è stato contattato anche da ISFOL -Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori  –  è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.   In sintesi,  Giorgio ha riportato  la sua forte sensazione che questa grossa macchina in via di costituzione finalizzata alla formazione dei dipendenti e la certificazione delle conoscenze ha come obiettivi primari una categorizzazione delle ‘professioni’ molto aggregate.

In altre parole, il dettaglio di una professione come quella che sarà definita dalla (nostra) norma UNI sarà molto molto più alto rispetto al loro target di medio periodo …    è un processo da seguire e abbiamo aperto dei ponti.

PRO / 10 ATTESTAZIONE

 

Giorgio ha preparato la bozza di documento secondo le linee guida di UNI ed ha presentato il lavoro fatto dal gruppo di lavoro incaricato precedentemente dal CD. Oltre alla presentazione dell’iter procedurale si è discusso sui  criteri di attestazione definiti con 5 esempi relativi a 5 diversi profili dei canditati che richiedono l’attestazione stessa.

E’ stato quindi predisposta la Procedura che a breve sarà consultabile dal sito internet.

In sintonia con la Procedura (vedi punto 5.2) è stata poi  approvata la proposta di  Giorgio di coinvolgimento dei  soci del GdL per la gestione della stessa per i prossimi 24 mesi .

Coordinatore : Giorgio Cinciripini

Segretario: Maurizio Grillini

Commissari:  Giuliana Cassioli,  Antonio Salvi, Stefano Martelli.   Supplente: Gianfranco Villa.

E’  stato deciso che il costo di  gestione della procedura di attestazione  sia  sostenuto dal candidato.  Dopo lunga discussione si sono decise le seguenti quote:

50€ quale quota iscrizione alla attestazione

300€  per l’ incontro preparatorio di informazione  sul percorso di attestazione

350€ quale quota per l’esame scritto e orale (nel caso in cui sia richiesto, vedere Procedura)

Inoltre si è sottolineata la necessità di creare , allo interno del conto economico della associazione, un ‘centro di costo’ per la procedura di attestazione, in modo da evidenziare entrate (quote di cui sopra) ed uscite (cancelleria, gettoni di presenza per la commissione di esame, ed altro).

 

Prossimo CD il  18.12.13  ore 18.30

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