Stampa Pagina

Attuazione Legge 4/2013 (documenti Associativi)

Con riferimento alla Legge 4 del 2013, all’art. 5 comma 1 lettera e), qui di seguito vogliamo riportare informazioni utili per il professionista per l’azienda e per il consumatore inerente alla professione e all’attività dell’Associazione dei controller Assocontroller.

Professione del Controller: “Il controller è il manager del controllo di gestione di realtà organizzate a carattere economico e non. Il controllo di gestione comprende tutti i processi, le informazioni e i sistemi utilizzati dall’organizzazione per:

  • Definire le strategie
  • Sviluppare piani
  • Monitorare la realizzazione dei piani
  • Prevedere (budgettare) le performance
  • Riportare risultati e scostamenti
  • Prendere decisioni

Assocontroller è un’associazione senza fini di lucro, avente:

  • Atto costitutivovedere qui
  • Statuto: vedere qui 
  • Codice deontologicovedere qui
  • Sportello aperto per inviare contestazioni sull’operato di un socio: sportello@assocontroller.it. Attraverso lo sportello è possibile ottenere informazioni relative all’attivita’ professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti, ma anche segnalare  contestazioni  sull’operato di soci e/o di membri del consiglio direttivo.  In accordo con il Codice del Consumi si punterà ad arrivare ad una  risoluzione concordata della controversia, se possibile.
  • Regolamentovedere qui
  • Organismi Statutari: Presidente, Vice Presidente, Consiglio Direttivo, Segretario, Tesoriere, Revisori, Responsabile per il Codice EticoDeontologico. I nominativi sono riportati nella specifica pagina web
  • Struttura Organizzativa: La struttura è  a matrice in quanto sono definite delle aree di attività (Formazione, Marketing associativo, Web-IT) e geografico, grazie alle tre sedi:
    • Milano, sede, Via Repubblica di SanMarino,1
    • Padova , in Via Montà 167 presso Drsa Marialuisa Faggian ,  alla quale sede faranno riferimento tutte le attività del Triveneto e AltoAdige
    • Roma, Via Benaco 7, 00199   presso Dr Mauro Massimo Bonacaro, alla quale sede faranno riferimento le attività del Centro e Sud Italia
  • Requisiti per partecipare all’Associazione: I requisiti di partecipazione sono legate alle competenze, conoscenze ed abilità del professionista. Essi sono valutati in base ad un mix tra titoli diploma di scuola superiore e/o Laurea ad indirizzo economico o tecnico ed apprendimento informale e non-formale evidenziato nei titoli curriculari
  • Attestazione:  vedere la procedura   link
  • Formazione: Come riportato dal art 3 dello Statuto dell’Associazione, la formazione permanente è obbligatoria per il controller. Viene indicato un tempo da dedicare di almeno dieci ore/annue da ri-verificare triennalmente. Il Regolamento  della Associazione (vedere sopra)  riporta le procedure di attuazione come anche le modalità operative. Viene istituito il Comitato Tecnico Scientifico per la Formazione Permanente  per programmare e gestire il percorso di formazione ed i relativi obblighi  di ogni socio (in particolare se ha l’attestazione e la certificazione)
  • Quote di iscrizione: Con riferimento a quanto disposto dal Regolamento, dal 14.3.2013, le quote sono:
    • Soci – Controller : 50 € per il primo anno, 100 € per gli anni successivi
    • Soci – Junior (laureandi in Controllo di gestione) : 25 €/anno
    • Associazioni: 200 €/anno
  •  Lista soci vedere qui

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/attuazione-legge-4-del-2013/

La Certificazione del Controller

E’ con grande piacere che informiamo la comunità dei controller, liberi professionisti o lavoratori dipendenti, che ora in Italia c’è la Certificazione legale del Controller alla luce della legge 4/2013, art. 9., grazie alla Società di Certificazione FAC CERTIFICA Srl. La procedura di certificazione  prevede l’accertamento delle competenze, conoscenze ed abilità  richiamate dalla Norma 11618. Quindi, …

Vedi pagina »

UNI: riconoscimento della Professione

Secondo la legge 4 del 2013, la professione del Controller verrà definita tramite una Norma UNI.   Il 18.4.2013 è stato approvata dalla Commissione Plenaria di UNI – Professioni la proposta di progetto di normativa. Questa è la scheda che definisce il progetto.   Il 23.10.2013 è stato istituito il tavolo tecnico numero 12: vedere …

Vedi pagina »