Lug 04 2018

Cosa l’ AI porta via al controller ?

La attenzione al Cambiamento che l’evoluzione tecnologica legata all’Intelligenza Artificiale pone (impone?) al controller si fa sempre più pressante.

La ns associazione, “depositaria” della Norma UNI 11618 [che individua le competenze, conocenze ed abilità del professionista del controllo di gestione], è impegnata a seguire questo trend.

Anticipo che (molto probabilmente) a fine ottobre 2018 si terrà a Milano un evento internazionale che vedrà coinvolti non solo ‘think tank’ italiani su ‘Industria 4.0’ (es. Polimi) e limitrofi ma anche esperti internazionali (USA) che racconteranno di esperienze già presenti, ma anche con una prospettiva a  medio termine.

Ma non solo noi …

Nelle mie continue indagini in merito a AI … mi sono imbattuto in

Il sito è in tedesco, è un peccato  …  ma grazie al ns consigliere Simone Verza, sono riuscito ad avere una sintesi.

Ovvero alla domanda su quali attività del controller saranno gestite da un sistema di intelligenza artificiale la risposta è la seguente:
Queste sono le 8 attività identificate:
  • gestione libri contabili e contabilità
  • calcolo costi e prestazioni
  • controlling
  • revisione
  • pianificazione finanziaria
  • calcolo
  • reporting
  • economia aziendale
Questi titoli sono laconici ed omni comprensivi: la sola lettura fa ‘drizzare i capelli a tutti i colleghi’!
Il dettaglio dovrebbe essere presente nel sito dell’atlante federale del lavoro (che dovrebbe essere un portale analogo a quello creato in  Italia da ISFOL/INAPP e dove noi (Assocontroller) a settembre cominceremo a mettere le mani per uniformarlo alla ns visione del controller…).
Purtroppo la documentazione presente nel database tedesco a notevole  e la traduzione impegnativa.   Se ci fosse un qualche collega con conoscenza del tedesco che volesse dare una mano a Simone …).
controllo di gestione, controller, ai

Permalink link a questo articolo: https://www.assocontroller.it/artificial-intelligence/ai-controller-controllo-di-gestione/

Lascia un commento