PARTNER E SPONSOR

In questa sezione trovi tutti i partner e sponsor dell’Associazione con un breve descrizione del loro contributo alla diffusione dell’Associazione e della cultura del controllo gestione.

MELIUSform

La Business School MELIUSform è attiva dal 1996 nel mercato della formazione professionale e manageriale con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura d’impresa tra coloro che vogliono investire nella propria crescita professionale e sviluppare competenze in linea con le esigenze e le richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Scegliere un percorso MELIUSform vuol dire affidarsi a servizi esclusivi, di alta qualità, tagliati sull’esigenza del singolo cliente e con soluzioni e servizi “innovativi”.

I Master e Corsi Meliusform in Finanza e Controllo di Gestione ricoprono tutti gli ambiti dell’amministrazione, dell’economia e della finanza d’impresa, con una visione integrata ed un approccio pratico orientato a facilitare l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nella professione.

I percorsi in Finanza e Controllo della Business School, inoltre, si caratterizzano per:

  • le formule Mixed learning: ovvero la possibilità di frequentare i Master e i Corsi con modalità e combinazioni diverse – in aula tradizionale, in live streaming, on demand e blended – scegliendo volendo un mix tra tutte le proposte erogative offerte;
  • il pragmatismo: presenza costante nei programmi di una formazione esperienziale supportata da use case in ciascun modulo, da numerose esercitazioni in Advanced Excel® (presenti in oltre la metà delle lezioni) e dal Project Work con lo sviluppo di reali programmi e piani Economico-Finanziari;
  • i riconoscimenti ottenuti: Premio Adriano Olivetti (indetto dall’AIF) come 1° classificato in Area Amministrazione & Finanza (2015); Premio Innovazione SMAU, nel segmento della “Formazione Aziendale” (Milano 2020);
  • i Crediti formativi: ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (un credito per ciascuna ora di formazione erogata).

L’accordo di convenzione tra Assocontroller e la Business School MELIUSform determina come vantaggi:

inFinance

inFinance è una società di formazione e consulenza specializzata in Finanza Aziendale, Controllo di Gestione e Banking.

La sua faculty è composta esclusivamente da analisti finanziari, advisor industriali, consulenti e manager operativi in azienda e si caratterizza per un approccio concreto, diretto e pragmatico.

Le principali aree di attività sono:

  • Formazione individuale | Corsi, Master, Webinar e Corsi digitali;
  • Formazione aziendale | interventi tailor made in Azienda e in Banca;
  • Consulenza | interventi in linea con le specifiche esigenze delle aziende.

inFinance è, inoltre, attiva nello sviluppo e nella diffusione della cultura finanziaria attraverso numerose iniziative: video, trasmissioni TV, working paper, articoli, libri, webinar e convegni.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito:www.infinance.it

La collaborazione con AssoController prevede:

  • confronto continuo e qualificato su temi legati al Controllo di Gestione;
  • organizzazione di iniziative di formazione, divulgazione e approfondimento;
  • patrocinio di AssoController ai Master e ai Corsi di inFinance su temi di Controllo di Gestione;
  • iscrizione biennale gratuita ad AssoController per i partecipanti al Master in Controlling di inFinance che conseguono il diploma di Master;
  • accesso agevolato degli associati di AssoController alle iniziative formative di inFinance.

Per usufruire delle agevolazioni, occorre inserire i codici promozionali (a seconda dell’uso) prima di iniziare a compilare il form di registrazione.

 

Institute of Management Accountants

Il 15.3.2016,  momento centrale della Giornata del Controller, è stata firmata la convenzione tra le due associazioni Institute of Management Accountants (IMA) e Assocontroller.

Essa prevede la collaborazione legata allo sviluppo professionale della professione del controller.

Un aspetto molto importante  voluto dalle due associazione è la grande offerta data ai Soci di una associazione di iscriversi all’altra associazione con uno sconto del 50%.

Per poter accedere a questo sconto occorre un codice-promozione da richiedere a:

segreteria@assocontroller.it oppure a giorgio.cinciripini@assocontroller.it

I vantaggi dell’iscrizione ad IMA sono molteplici e sono ben specificati nella loro pagina (link).

Come Past President vorrei aggiungere la mia personale esperienza di socio da oltre un anno di IMA.

Ho trovato molto interessante la loro rivista Strategic Finance:  è una finestra sul mondo (non solo quello USA) professionale sotto molti punti di vista, con una composizione tipografica piacevole, assolutamente non accademica. Per me è stata ed è una continua fonte di spunti ed idee che cerco di portare nella nostra associazione. Ripeto: vale molto solo per la rivista.

Aggiungo che IMA è un ponte verso la certificazione professionale internazionale per eccellenza che è la CMA: in Italia siamo stati in grado di dare un ‘corpo formale’ alla professione del controller (grazie alla legge 4/2013 e alla Norma UNI 11618) e ci si sta muovendo per spingere la nostra professione tra quelle che potranno fregiarsi della European Professional Card, ma impegnarsi ed arrivare a conseguire anche la CMA è un bell’obiettivo!

Giorgio Cinciripini

International Group of Controlling

E’ un’associazione internazionale alla quale aderiscono una trentina di associazioni o istituti di ricerca, società di consulenza e software che hanno in comune la seguente visione del controller:

Nella Assemblea del 31.5.2014 che si è tenuta in Croazia il Presidente, Giorgio Cinciripini, ha presentato la candidatura di Assocontroller per diventare soci della organizzazione internazionale IGC.

Qui riportiamo il link alla presentazione.

Il risultato è stato positivo: siamo soci!

Faccio notare che altro socio approvato è stato l’ IMA (Accountants and Financial Professionals in Business), la importante associazione americana ( più di 7000 membri!) che gestisce percorsi di formazione e la certificazione CMA, a superamento degli stessi.

IGC raccoglie molte associazioni e società di formazione, ma anche di business legato al controllo di gestione.

Tra le associazioni,  la più rilevante è la ICV, tedesca,  che conta oltre 6000 membri, di cui alcune decine in Italia).

IGC è  entrata nel Tavolo Tecnico UNI (Gruppo di lavoro 12: il Controller), dando già un valido apporto.

Manage Mind

Partner per la consulenza e la formazione con lo strumento formazione continuativa.
Quali sono le finalità di questo strumento di formazione continuativa ?

Per introdurre in azienda strumenti e pratiche manageriali innovative come lo Scenario Planning, il Budget Strategico, la Balanced Scorecard, la Lean Production, il Marketing 3.0 e tante altre ancora

  •  Per affrontare in modo efficace l’attuale contesto ipercompetitivo e superare pericolose posizioni di stallo
  •  Per aggiornarvi sui temi della vostra professione, trasformarla in una passione, e trarne utili indicazioni operative;
  •  Per fruire con facilità, quando volete e da dove volete, di tutti i contenuti di Manage-Mind (anche da Smartphone e Tablet)
  •  Per partecipare alla vita della community, alla scelta sui temi che la community approfondirà nei webinar e nelle ricerche e alle discussioni del Blog-Mind

 

L’accordo raggiunto prevede che ad ogni nuova iscrizione a tale servizio da parte di un socio Assocontroller (dichiararsi tale!) la associazione riceverà una donazione di 99 € .    Quindi oltre a … imparare … date un contributo a finanziare le attività associative.

 

Tor Vergata – Università degli Studi di Roma

È stato siglato a Roma presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata un accordo di collaborazione tra Assocontroller e il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università, con l’obiettivo di stringere un partenariato forte e stabile per sviluppare le attività di formazione avanzata, ricerca applicata e sperimentazione nei settori di interesse comune.

I due Enti intendono sviluppare il rapporto di collaborazione impegnandosi per una fruttuosa sinergia che possa stimolare occasioni di confronto, di sviluppo e di approfondimento, per il perseguimento di obiettivi di interesse comune, ed il conseguimento dei rispettivi fini istituzionali.

Articolate sono le attività proposte: la prima è inerente alla valutazione della congruità del piano di offerta formativa della Facoltà rispetto allo standard professionale del controller espresso nelle conoscenze ed abilità richieste dalla norma UNI 11618.

Altra area di attività è l’organizzazione di convegni, workshop e seminari su tematiche di interesse specifico, oltre che alla pubblicazione di articoli su riviste specializzate e di settore.

Assocontroller ha elaborato nell’anno 2017 un piano strategico nel quale la collaborazione con il Mondo Accademico rappresenta uno dei cardini di sviluppo.

L’accordo è frutto di un impegnativo lavoro svolto nei mesi scorsi che è culminato con una prima inziativa comune di successo svoltasi lo scorso 7 dicembre: il Convegno “Il Controllo di gestione: dallo studio e la ricerca alla pratica professionale”, coordinato dal prof. Antonio Chirico, docente dell’Università e dal dr. Giovanni Ciuchi, Consigliere di Assocontroller.

In questa prima occasione di confronto è già emerso l’obiettivo più ambizioso della partnership avviata che è proprio quello di sviluppare una proficua “contaminazione” tra la formazione, lo studio e la ricerca e la pratica professionale; il fine muove dalla convinzione condivisa che per il nostro Pese potrebbe rappresentare  un vero e proprio salto di qualità nella direzione della crescita e dello sviluppo. Il corso di Managerial Accounting del biennio specialistico

Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management

Accordo di convenzione tra l’Università di Torino ed Assocontroller dopo apposizione della firma del Presidente, Cinciripini.

Questo prevede la collaborazione su diversi filoni di attività, tra cui l valutazione dell a rispondenza dei contenuti formativi proposti dal Dipartimento per la figura del controller ai requisiti funzionali alla Norma UNI 11618, la partecipazione alla  formazione specifica funzionale alla Certificazione (ex Legge 4/2013) , attività di scouting di aziende disponibili a collaborare con il Dipartimento su tematiche di ricerca per il controllo di gestione, ed altri temi.

E’ stato già aperto un gruppo di lavoro (presente nei Progetti 2018)

Ora desidero qui  trasmettere un grazie alla Drsa Irene Boschis nostra consigliere e la Profsa Francesca Culasso che hanno fattivamente lavorato per arrivare fino a questo punto.

Nei prossimi giorni verrà fissato un incontro a Torino in cui saranno coinvolti quei colleghi finora datisi interessati. Se altri colleghi sono interessati si possono iscrivere e/o darmi un feedback).

Questo è il secondo accordo di Assocontroller con il Mondo Universitario : il primo è stato quello con Roma Tor Vergata.

Ci sono discorsi in atto con Università Ca’ Foscari di Venezia.

ALTIS è l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica che fin dai primi anni 2000 si impegna nel favorire, attraverso la ricerca, la formazione e la consulenza strategica alle imprese, la diffusione di una cultura del management responsabile, la conciliazione di competitività e responsabilità sociale d’impresa, l’interazione tra i settori profit e non profit, pubblici e privati per lo sviluppo del Paese, la buona governance e l’internazionalizzazione sostenibile.

L’Alta Scuola collabora con Assocontroller all’interno del Master in Pianificazione e Controllo, percorso per giovani laureati triennali, che permette di entrare rapidamente nelle funzioni amministrazione e controllo di gestione con una marcia in più, grazie a:

  • l’esperienza lavorativa maturata in una classe che presenta dinamiche molto vicine a quelle del mondo del lavoro e allo stage;
  • la formazione fatta con imprese e multinazionali interessate a sondare le frontiere dei nuovi modelli e continuamente alla ricerca di nuovi talenti;
  • le competenze relazionali sviluppate attraverso un percorso di personal and professional development.

La collaborazione tra ALTIS e Assocontroller prevede:

  • il coinvolgimento reciproco di docenti e professionisti per interventi, testimonianze e casi di studio in aula, nei percorsi dell’Alta Scuola o negli eventi dell’Associazione;
  • la disponibilità reciproca a realizzare attività di ricerca, pubblicazioni, workshop su tematiche di comune interesse (cost accounting e controllo di gestione e loro implementazione nei processi aziendali, integrazione dei criteri ESG nei sistemi di controllo di gestione, ecc.);
  • il lavoro congiunto nell’identificazione e nel coinvolgimento di imprese interessate a collaborare con l’Alta Scuola e Assocontroller nei diversi ambiti (stage, tesi, workshop, seminari di approfondimento, attività di ricerca, ecc.);
  • la possibilità di allargare il network di Assolombarda ai diplomati del Master grazie all’opzione di iscrizione con una quota agevolata pari a 70 euro per il primo ed il secondo anno di iscrizione consecutivo.

 

IPSOA

La partnership con questa casa editrice è già in atto da alcuni anni. Diversi articoli di nostri soci sono stati da loro pubblicati. I soci Assocontroller che volessero cimentarsi in una pubblicazione di un articolo, basta che propongano il tema alla persona referente (fare riferimento a segreteria@assocontroller.it) che valuta con l’editor l’interesse del tema e quindi lo mette in contatto con un docente della Università di Torino che supporterà scientificamente il lavoro. Si ricorda che i soci di Assocontroller hanno uno sconto del 20% per l’acquisto sia della singola copia come per l’abbonamento annuale. Specificarlo nell’ordine.

Contemplazioni srl

 

Università Unitelma La Sapienza

 

Università Politecnico di Milano – School of Management

Università La Sapienza di Roma Dipartimento di Management – Corso misurazione delle performance

Projlink

Value4u

OIBR

Accenture – Award Assocontroller 2021