Stampa Pagina

La Certificazione del Controller

img-pag-certificazioniE’ con grande piacere che informiamo la comunità dei controller, liberi professionisti o lavoratori dipendenti, che ora in Italia c’è la Certificazione legale del Controller alla luce della legge 4/2013, art. 9., grazie alla Società di Certificazione FAC CERTIFICA Srl.

La procedura di certificazione  prevede l’accertamento delle competenze, conoscenze ed abilità  richiamate dalla Norma 11618.

Quindi, oltre alla Attestazione, riconosciuta da Associazioni approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico (quale Assocontroller), è ora possibile affrontare il percorso di valutazione secondo una  metodologia sviluppata da questa società di certificazione, e che prevede  la partecipazione di alcuni senior controller quali commissari.

La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.

La realizzazione del mercato unico europeo ha consentito anche la libera circolazione delle risorse umane. Questo ha fatto emergere la necessità di una garanzia preventiva da offrire ai clienti e comunque a tutti gli “stakeholders” (cioè alle “parti interessate”).Si è reso pertanto necessario offrire al mercato un indice della professionalità degli operatori dei vari settori, al fine di renderne oggettivamente verificabili le competenze.

FAC CERTIFICA, attualmente, si sta muovendo in tal senso, affinché le professioni, riconosciute tramite una norma UNI e non, possano, attraverso la certificazione, affrontare il mercato con maggiori garanzie e competenze.

Attestazione e Certificazione sono due opportunità di qualificazione del Controller, oppure del Senior Controller, volute  dalla innovativa  legge 4 che ha introdotto il riconoscimento delle figure professionali non ordinistiche.

Dettagli su requisiti, procedura e costi sono reperibili nel sito di FAC CERTIFICA di seguito il link con le modalità di svolgimento dell’esame.

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.assocontroller.it/attuazione-legge-4-del-2013/la-certificazione-delle-competenze-del-controller/